Corsi di laurea magistrale

Elenco dei corsi

Corsi di laurea magistrale inseriti nel protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi Roma Tre e il Ministro della Pubblica Amministrazione, disponibili per l’iscrizione del personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni:

Dipartimento

Corso di laurea magistrale

Architettura
  • Architettura – Progettazione architettonica (LM-4) 
  • Architettura – Progettazione urbana (LM-4) 
  • Architettura – Restauro (LM-4) 
Economia
  • Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile (LM-56) 
  • Scienze Economiche (LM-56) 
Economia Aziendale
  • Economia Aziendale (LM-77) 
  • Economia e Management (LM-77) 
  • Finanza e impresa (LM-16/LM-77) 
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
  • Cinema, televisione e produzione multimediale (LM-65) 
  • DAMS, Teatro Musica Danza (LM-65) 
  • Informazione Editoria e Giornalismo (LM-19) 
  • Scienze cognitive della comunicazione e dell’azione (LM-92) 
  • Scienze Filosofiche (LM-78) 
Giurisprudenza
  • Scienze giuridiche banca e finanza (LM/SC-GIUR) 
  • Scienze giuridiche delle nuove tecnologie (LM/SC-GIUR) 
Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche
  • Ingegneria Aeronautica (LM-20) 
  • Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali (LM-23) 
  • Ingegneria delle infrastrutture viarie e trasporti (LM-23) 
  • Ingegneria gestionale e dell’automazione (LM-32) 
  • Ingegneria informatica (LM-32) 
  • Sustainable Coastal and Ocean Engineering (LM-23) 
Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica
  • Biomedical Engineering (LM-21) 
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM-27) 
  • Ingegneria elettronica per l’industria e l’innovazione (LM-29) 
  • Ingegneria meccanica (LM-33) 
  • Ingegneria Meccanica per le risorse marine (LM-33)
Lingue, Letterature e Culture Straniere
  • Lingue e Letterature per la Didattica e la traduzione (LM-37) 
  • Lingue Moderne per la comunicazione internazionale (LM-38) 
Scienze
  • Biodiversità e Tutela dell’Ambiente – BioTA (LM-6) 
  • Biologia Molecolare, Cellulare e della Salute (LM-6) 
  • Geologia del territorio e delle risorse (LM-74) 
Scienze della Formazione
  • E-Learning e media education (LM-93)  
  • Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57/LM-85) 
Scienze Politiche
  • Amministrazioni e Politiche pubbliche (LM-63) 
  • International Studies (LM-52) 
  • Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti (LM-52) 
  • Relazioni internazionali (LM-52) 
Studi Umanistici
  • Archeologia (LM-2) 
  • Didattica dell’Italiano come Lingua seconda (LM-39) 
  • Filologia, letterature e storia dell’antichità (LM-15) 
  • Italianistica (LM-14) 
  • Religioni, Culture, Storia (LM-64) 
  • Scienze umane per l’ambiente (LM-1/LM-19)  
  • Storia dell’arte (LM-89) 
  • Storia e Società (LM-84) 
  • Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo (LM-81)  

Registrazione ai servizi online

Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario effettuare preliminarmente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it/ . Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.

Requisiti e modalità di ammissione

Titolo di studio: laurea di primo livello, laurea specialistica/magistrale o laurea conseguita secondo l’ordinamento ante DM 509/99, o titolo estero ritenuto equivalente.

I requisiti curricolari specifici dei singoli corsi di studio sono indicati nei Regolamenti didattici dei Corsi di studio Corsi di laurea magistrale – Università Roma Tre (uniroma3.it)

Presentazione della domanda di valutazione della carriera

L’accesso al corso di laurea magistrale è subordinato alla presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera e all’analisi dei requisiti curriculari da parte della struttura didattica, nel rispetto di quanto previsto dai singoli regolamenti didattici, consultabili nei siti dei Dipartimenti.

La domanda di valutazione preventiva della carriera si presenta online accedendo alla propria area riservata con le credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione. Le scadenze e gli adempimenti sono pubblicati sul Bando di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale 2023-2024

Gli studenti ammessi possono presentare domanda di adesione alla Convenzione aprendo un ticket all’Helpdesk delle Segreterie Studenti nella sezione Carriera/ PA 110 e lode – Dipendenti pubblici, allegando la dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata in ogni sua parte che attesta lo status di dipendente pubblico. L’ammissione al protocollo d’Intesa con la Funzione Pubblica è subordinata al controllo sulla dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche successivamente all’iscrizione.

Esito della domanda di valutazione preventiva della carriera e Iscrizione

La pubblicazione dell’esito della domanda di valutazione preventiva della carriera è a cura della segreteria del corso di studio di riferimento. Contestualmente alla pubblicazione online dell’esito della candidatura, sarà inviata anche una email all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online. L’esito della valutazione potrà essere:

  1. Ammesso: in questo caso si può procedere immediatamente al perfezionamento dell’immatricolazione;
  2. Non ammesso per mancanza di requisiti;
  3. Ammesso sotto condizione in attesa del conseguimento del titolo, o con l’indicazione di eventuali requisiti curriculari da acquisire prima dell’immatricolazione.

Per le tipologie 2 e 3 informazioni più dettagliate possono essere richieste alla segreteria didattica del dipartimento di riferimento.

Gli eventuali requisiti curriculari mancanti devono essere acquisiti prima dell’immatricolazione tramite l’iscrizione a singoli insegnamenti riconosciuti come pertinenti dalla struttura didattica e il superamento dei relativi esami.

Per completare l’immatricolazione, è necessario effettuare l’upload nella propria area riservata dei seguenti documenti, pena il blocco della carriera:

  1. copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  2. foto formato tessera;
  3. se in possesso di titolo estero, documentazione prevista dal Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri

Chi si immatricola con titolo di accesso conseguito all’estero deve preventivamente consegnare la documentazione relativa al titolo all’Ufficio Studenti con titolo estero fissando un appuntamento.

Rinnovo d’iscrizione

Gli studenti già iscritti  ad un corso di laurea magistrale di Roma TRE che intendono richiedere l’applicazione della Convenzione per la prima volta possono presentare domanda di adesione alla Convenzione aprendo un ticket all’Helpdesk delle Segreterie Studenti nella sezione Carriera/ PA 110 e lode – Dipendenti pubblici, allegando la dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata in ogni sua parte che attesta lo status di dipendente pubblico. L’ammissione al protocollo d’Intesa con la Funzione Pubblica è subordinata al controllo sulla dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche successivamente all’iscrizione.

Gli studenti iscritti che hanno già aderito alla Convenzione nel 2022/23, al momento di rinnovare l’iscrizione al 2023/24 otterranno automaticamente l’adesione al protocollo d’Intesa per il 2023/24, solo se in possesso dei requisiti previsti:

  • la validità dello status di dipendente pubblico
  • aver sostenuto almeno 30 crediti nell’anno accademico 2022/23 (non sono conteggiate le convalide per eventuali riconoscimenti)
  • non aver superato il limite di due anni eccedenti l’ultimo anno in corso (quindi non oltre il 2° anno fuori corso)

Tasse

È previsto un contributo onnicomprensivo annuo fisso per l’iscrizione ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale di euro 600, indipendentemente dal valore ISEE.

Oltre al contributo onnicomprensivo annuo fisso sono dovuti:

  • imposta fissa di bollo sulla domanda di iscrizione: 16 euro ;
  • tassa regionale: 140 euro per l’a.a. 2023-2024.

È possibile beneficiare del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se si conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata normale del corso più due.

Coloro che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio per il diritto allo studio universitario, né il beneficio della riduzione in base al proprio ISEE.

Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”. I bollettini PagoPA possono essere pagati tramite l’app IO,  on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.

Trasferimenti da altri atenei, passaggi tra corsi di studio di Roma Tre e abbreviazioni di corso per carriere pregresse

Le scadenze per la presentazione delle domande di valutazione preventiva delle carriere pregresse seguiranno quelle previste in via ordinaria: Ammissione e immatricolazione – Portale dello Studente (uniroma3.it)

Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’Ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per accedere ai servizi online. La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/.

Informativa e privacy

L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.

Contatti utili

Area Studenti

L’Area Studenti cura le procedure amministrative connesse all’iscrizione e alla gestione della carriera, dall’ammissione ai corsi di studio fino al rilascio dei titoli finali, comprese le tasse e il rilascio delle certificazioni.

Via Ostiense 129, 00154 Roma
Sito: https://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: https://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/

Segreterie didattiche dei Dipartimenti

Le segreterie didattiche dei Dipartimenti curano gli aspetti didattici della carriera, quali piani di studio, riconoscimento crediti, esami di profitto e di laurea. Riferimenti e contatti delle segreterie didattiche sono disponibili nelle pagine e nei siti web dei singoli Link identifier #identifier__5647-7Dipartimenti e Scuole

Rosella Filippone 02 Agosto 2023