Posta elettronica studenti

Gentili Studenti e Studentesse,

al fine di migliorare la fruizione dei contenuti didattici e la condivisione delle risorse tra docenti e studenti – anche per agevolare l’attuazione delle iniziative di didattica a distanza messe in atto a seguito dell’emergenza coronavirus – l’Ateneo ha provveduto alla migrazione dei vostri account (ovvero delle credenziali di accesso ai servizi informatici di ateneo) collegati alle caselle di posta elettronica del dominio @stud.uniroma3.it ed è ora possibile accedere al servizio di posta elettronica o alla cartella personale su OneDrive con le stesse credenziali (username e password) utilizzate in precedenza.
Nei prossimi giorni saranno pubblicate in questa pagina le guide per procedere – ciascuno di voi in autonomia – alla migrazione dei propri contenuti (file e messaggi di posta elettronica).
Per chi nel mentre avesse la necessità di accedere ai dati contenuti sul vecchio sistema, potrà farlo accedendo sempre all’indirizzo https://webmail.uniroma3.it utilizzando come nome utente nom.cognome@studuniroma3.onmicrosoft.com.

Guide utili

Domande e risposte

D. Qual è il mio nuovo indirizzo email?
R. La tua email rimane invariata nom.cognome@stud.uniroma3.it, dove nom.cognome è l’account utilizzato per accedere al portale dello studente e gli altri servizi.

D. Perché la mia casella è vuota?
R. La migrazione non ha copiato il contenuto delle caselle, in autonomia potrai recuperare i tuoi contenuti. Oltre la mail dovrai recuperare anche il contenuto del tuo OneDrive

D. Come posso copiare i miei vecchi contenuti?
R
. Per la posta, puoi utilizzare effettuare la copia de messaggi utilizzando  Microsoft Outlook oppure Mozilla Thunderbird. Mentre per OneDrive puoi utilizzare le seguenti guide 1 e 2.

D. Cos’è nom.cognome@studuniroma3.onmicrosoft.com?
R. E’ l’account che devi utilizzare per visualizzare le email ricevute fino al 14/03/2020. Ed il contenuto della vecchia cartella OneDrive. La password per accedere a questo account è la tua password aggiornata al 14/03/2020.

D. Quando riconfiguro la posta (o Teams) sul cellulare/tablet rimane sempre nom.cogonme@studuniroma3.onmicrosoft.com, cosa posso fare?
R.
Devi eliminare l’account nom.cogonme@studuniroma3.onmicrosoft.com da tutte le app Microsoft: Outlook, OneDrive, Teams, Word, ecc. e poi riconfigurare le applicazioni con l’account nom.cognome@stud.uniroma3.it

D. Non risultano attive le licenze di Office cosa devo fare?
R. Le licenze Office sono state ripristinate. Per poterle utilizzare di nuovo, apri word, vai su Account clicca su disconnetti e  e poi accedi rimettendo le tue credenziali.

D. Non riesco accedere ai corsi creati dai docenti su Teams, cosa devo fare?
R. dopo la migrazione assicurati che il docente ti abbia correttamente reinserito nella classe Teams

Come di consueto, per eventuali problemi o segnalazioni, rimandiamo alla pagina dell’helpdesk.

La webmail è disponibile all’indirizzo http://webmail.uniroma3.it

Informazioni di sistema 18 Maggio 2020