La camera meravigliosa - Per un atlante della fotografia di danza

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-64490
La camera meravigliosa - Per un atlante della fotografia di danza
Fondazione Roma Tre Teatro Palladium
Collana “La scena dei saperi”, vol. 2 (Roma, Editoriale Idea, 2020)
"La camera meravigliosa. Per un atlante della fotografia di danza"
a cura di Samantha Marenzi, Simona Silvestri, Francesca Pietrisanti
Presentazione in live streaming del volume e della mostra dedicata alla fotografia di danza, lunedì 25 maggio 2020, alle ore 18,00
Introduce Luca Aversano (Presidente della Fondazione)
Dialogano Raimondo Guarino (Università Roma Tre), Samantha Marenzi (Università Roma Tre) e le curatrici dell’atlante Simona Silvestri e Francesca Pietrisanti
In collaborazione con Officine Fotografiche
Con la pubblicazione del secondo volume della collana “La scena dei saperi” la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium rafforza una progettualità rara nel campo dello spettacolo, ma rispondente alla principale missione di un teatro universitario: l’idea di porre la produzione artistica al centro del crocevia tra processi formativi e ricerca scientifica, e di raccontarne gli esiti attraverso una serie di documenti storici e teorico-critici, quasi in una sorta di memoria ‘fermo-immagine’, capace di trattenere la sostanza effimera delle rappresentazioni dal vivo.
Il volume è dunque frutto dell’interazione tra studenti, professori e artisti nell’ambito del festival "Il paese fertile. Ricerca teatrale al DAMS", pensato dai docenti di discipline dello spettacolo dell’Università Roma Tre per svolgersi nel teatro dello stesso ateneo nel marzo 2020 (ma sospeso a causa dell’emergenza sanitaria). Il catalogo raccoglie una parte del patrimonio figurativo della danza di primo Novecento, proponendo una serie di immagini che si sarebbero dovute esporre al Palladium in un’omonima mostra fotografica. Allo stesso tempo ne indaga criticamente alcuni aspetti, mediante i contributi di studiosi, laureati e laureandi del DAMS che hanno fatto della fotografia di danza l’oggetto dei loro studi e che hanno potuto condividere l’esperienza della ricerca sotto la direzione di Samantha Marenzi.
Con la pubblicazione di questo nuovo catalogo la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium intende inoltre dare un contributo non solo allo studio della fotografia, ma anche alla ricerca sulla danza e sulla cultura coreica, il cui spazio ufficiale all’interno dell’accademia è - nel complesso - ancora molto limitato.
Per accedere https://www.facebook.com/teatropalladium/videos/660614031168841/

Link identifier #identifier__22724-1Locandina

Link identifier #identifier__92573-2Programma