Link identifier archive #link-archive-61937Configuring feminist spaces: experiences of activism in Canada and Senegal

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-73768
Configuring feminist spaces: experiences of activism in Canada and Senegal
Lunedì 2 dicembre 2024, dalle 10.00 alle 12.00, il Dipartimento di Studi Umanistici (Aula C2) ospita Ndèye Laïty Ndiaye (Collettivo femminista Jama - Senegal / Saint Paul University Ottawa), che terrà un seminario dal titolo Configuring feminist…

Link identifier archive #link-archive-82467Il patrimonio religioso nella storia e nella memoria urbana. Seminario

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-28065
Il patrimonio religioso nella storia e nella memoria urbana. Seminario
Il Seminario Religious Diversity in Italian Urban History è una occasione di incontro di studiosi provenienti da istituzioni accademiche differenti e discipline dedicate allo studio e alla discussione della diversità religiosa - passata e presente…

Link identifier archive #link-archive-27144Seminari di Antichistica 2024/2025

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-5847
Seminari di Antichistica 2024/2025
Torna il tradizionale appuntamento con i Seminari di Antichistica, che da oltre vent’anni offrono a studiose e studiosi italiani e stranieri l’occasione di presentare in anteprima concrete esperienze di ricerca sul campo. I temi affrontati…

Link identifier archive #link-archive-67071Violence, Justice and Reconciliation in the Mediterranean of the Three Religions

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-63193
Violence, Justice and Reconciliation in the Mediterranean of the Three Religions
Dal 14 al 15 novembre 2024, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, si terrà un seminario dal titolo "Violence, Justice and Reconciliation in the Mediterranean of the Three Religions.Attenzione: il Convegno si terrà nelle seguenti…

Link identifier archive #link-archive-62327XVI Seminario di studi storico-cartografici dalla Mappa al GIS

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-47261
XVI Seminario di studi storico-cartografici dalla Mappa al GIS
Dal 12 al 13 novembre 2024, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, si terrà il "XVI Seminario di studi storico-cartografici Dalla Mappa al GIS".Il Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi…

Link identifier archive #link-archive-63272La voce a te dovuta. Lezione aperta

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-88824
La voce a te dovuta. Lezione aperta
Lunedì 11 novembre 2024 dalle ore 11 alle ore 14 presso l’aula A di via di Valco san Paolo (ex scuola di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre) si terrà una lezione aperta su questioni…

Link identifier archive #link-archive-17550Mediterraneo d'autore

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-16608
Mediterraneo d'autore
Lunedì 11 novembre 2024 alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Aula 2 ex-ITA, via Ostiense 234), si terrà il seminario dal titolo "Mediterraneo d'autore", che vuole mettere in evidenza come il Mediterraneo…

Link identifier archive #link-archive-84500Criminologia in prospettiva. Traffici illeciti di reperti archeologici e opere d'arte

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-71085
Criminologia in prospettiva. Traffici illeciti di reperti archeologici e opere d'arte
Il Dipartimento di Studi Umanistici ospita il Convegno organizzato da AICIS (Associazione Italiana Criminologi per l'investigazione e la sicurezza) Criminologia in prospettiva. Traffici illeciti di reperti archeologici e opere d'arte che si terrà l'8 novembre 2024…

Link identifier archive #link-archive-83698Africa, sviluppo e cooperazione culturale: Contraddizioni e opportunità. Convegno nazionale

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-99592
Africa, sviluppo e cooperazione culturale: Contraddizioni e opportunità. Convegno nazionale
Il Dipartimento di Studi Umanistici e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma tre organizzano il Convegno nazionale "Africa, sviluppo e cooperazione culturale: Contraddizioni e opportunità", II Incontro Annuale Università e Cooperazione.Il Convegno si terrà nei…

Link identifier archive #link-archive-50731Presentazione del volume “Ambasceria a Gaio”

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-31590
Presentazione del volume “Ambasceria a Gaio”
Martedì 5 novembre 2024, dalle 16.00 alle 18.00 in Sala del Consiglio, verrà presentato il volume Ambasceria a Gaio, recentemente pubblicato per la collana Nuovi Testi Patristici a cura di Giorgia Lauri.Il volume presenta una traduzione…

Link identifier archive #link-archive-50605Alle origini dell'urbanistica romana. The Gabii Project. Lezione aperta di Nicola Terrenato (University of Michigan - Ann Arbor)

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-76982
Alle origini dell'urbanistica romana. The Gabii Project. Lezione aperta di Nicola Terrenato (University of Michigan - Ann Arbor)
Nicola Terrenato, Visiting Professor del Dipartimento di Studi Umanistici proveniente dalla University of Michigan - Ann Arbor, terrà una ulteriore lezione aperta dal titolo "Alle origini dell'urbanistica romana. The Gabii Project".Terrenato parlerà più nel dettaglio del…

Link identifier archive #link-archive-80438Lettura delle Novelle per un anno A.A. 2024/2025. Seminario

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-93447
Lettura delle Novelle per un anno A.A. 2024/2025. Seminario
Prosegue anche quest’anno accademico 2024/2025 il seminario «Lettura delle Novelle per un anno», che a partire dalla pubblicazione nell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello delle Novelle per un anno (ed.  diretta da Simona Costa, 4 voll., Mondadori,…

Link identifier archive #link-archive-74959Storia. Democrazia. Pace - Ciclo di lezioni aperte

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-77400
Storia. Democrazia. Pace - Ciclo di lezioni aperte
In un mondo nel quale è sempre più difficile selezionare e verificare le notizie, l'Università Roma Tre avvia un ciclo di lezioni aperte su grandi temi della contemporaneità. Parleremo di elezioni americane, di crisi energetica internazionale, di…

Link identifier archive #link-archive-60314Razzismo e antirazzismo in Italia. Percorsi tra passato, memoria e presente A.A. 2024/2025

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-57913
Razzismo e antirazzismo in Italia. Percorsi tra passato, memoria e presente A.A. 2024/2025
Parte il 22 ottobre la terza edizione del seminario Razzismo e antirazzismo in Italia. Percorsi tra passato, memoria e presente 20711396, organizzato da Valeria Ribeiro Corossacz.Il seminario proporre uno spazio di analisi e discussione di alcuni dei…

Link identifier archive #link-archive-17006Leandro Polverini Scritti scelti e Il carteggio tra Theodor Mommsen e Ettore Pais

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-59124
Leandro Polverini Scritti scelti e Il carteggio tra Theodor Mommsen e Ettore Pais
Si discuterà di due volumi di storia della storiografia italiana sul mondo antico: una raccolta di scritti di Leandro Polverini, curati da Arnaldo Marcone e il carteggio tra Theodor Mommsen e Ettore Pais, curato da Antonio…

Link identifier archive #link-archive-26757Master Art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication (MAAM) 1a edizione

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-52004
Master Art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication (MAAM) 1a edizione
Parte dall'A.A. 2024/2025 il Master Art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication (MAAM), un master di II livello rivolto a chi vuole lavorare o già lavora nell’ambito della gestione dei musei, dell’ideazione, dell’allestimento e della curatela di mostre, del…

Link identifier archive #link-archive-52570Cyber Humanities for Heritage Security. Corso di Alta Formazione Professionale

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-72192
Cyber Humanities for Heritage Security. Corso di Alta Formazione Professionale
Sono aperte le iscrizioni al primo 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝘁𝗮 𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗖𝘆𝗯𝗲𝗿 𝗛𝘂𝗺𝗮𝗻𝗶𝘁𝗶𝗲𝘀 𝗳𝗼𝗿 𝗛𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮𝗴𝗲 𝗦𝗲𝗰𝘂𝗿𝗶𝘁𝘆 (CHHS), erogato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Roma Tre.Con un approccio transdisciplinare, il corso intende ibridare le competenze umanistiche con…