Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 17:00, il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma) ospiterà l’anteprima di “Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo – LIS Edition”, una produzione che unisce l’intensità teatrale alla forza dell’inclusione.
Lo spettacolo, interamente accessibile, è tradotto e interpretato in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e si propone come un’esperienza immersiva, pensata per coinvolgere pienamente sia il pubblico udente che quello sordo. Mentre la versione originale del musical verrà proiettata con sottotitoli su uno schermo in scena, sul palcoscenico performer sordi e udenti daranno vita alla storia in simultanea attraverso la LIS, in un potente dialogo tra immagini, musica, parola e gesto.
Il progetto, promosso dall’Accademia Europea Sordi ONLUS, si inserisce nell'ambito delle attività del progetto di Ateneo Link identifier #identifier__40147-1PRO-BEN.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio ed è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza, a conferma dell’alto valore culturale e sociale dell’iniziativa.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


