Contare oggetti aritmetici

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-14545
Contare oggetti aritmetici
Mercoledì 11 Ottobre alle ore 16:00, nell'ambito dei Tè di Matematica, Fabrizio Barroero (Università degli Studi Roma Tre)  terrà il seminario dal titolo "Contare oggetti aritmetici".

Abstract: Quantificare il numero di oggetti con una data proprietà in una certa famiglia è un problema che appare praticamente in ogni ambito della matematica e la teoria dei numeri non fa eccezione. Per esempio, Gauss si interessò molto alla distribuzione dei numeri primi e congetturò che il numero di numeri primi minori di un dato intero x è circa x/ log x. 
Un altro problema affrontato da Gauss è il cosiddetto “problema del cerchio di Gauss”: quanti sono i punti a coordinate intere contenuti in un cerchio nel piano cartesiano? Più in generale, dato un sottoinsieme di uno spazio reale, è spesso utile capire quanti siano i punti a coordinate intere che esso contiene. Dopo aver enunciato un risultato ottenuto in collaborazione con Martin Widmer, parlerò di alcune applicazioni alla geometria aritmetica.

Il seminario si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Matematica e Fisica, Lungotevere Dante 376, Roma - Aula M3

Link identifier #identifier__181547-1Locandina