Inflazione e salari: quali politiche? L’urgenza di analisi informate e azioni efficaci

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-83885
Inflazione e salari: quali politiche? L’urgenza di analisi informate e azioni efficaci
Lunedì 3 luglio 2023 alle ore 10:00, presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali, si terrà una conferenza dal titolo "Inflazione e salari: quali politiche? L’urgenza di analisi informate e azioni efficaci"

Un incontro tra esperti e istituzioni economiche seguito da una tavola rotonda con Conte, Schlein, Landini e Bombardieri
 

Sollevare con urgenza la necessità di affrontare gli impatti di alta inflazione e bassi salari, la cui pressione sul lavoro e sulla società sta aumentando le disuguaglianze; creare consapevolezza attraverso analisi scientifiche e spingere la politica e le parti sociali a gestire un tema trascurato e importante: questi gli obiettivi della giornata.

Il dibattito di alto livello tecnico e politico coinvolgerà relazioni di economisti come Mario Pianta (Presidente SIE), Maria Cecilia Guerra (Università di Modena e deputata), Pasquale Tridico (Università Roma Tre), rappresentanti istituzionali quali Lilia Cavallari (Presidente UpB), Sergio Nicoletti Altimari (Capo Dipartimento Economia e Statistica Banca d’Italia), Linda Laura Sabbadini (Istat), per concludersi con una tavola rotonda con Giuseppe Conte (M5S), Elly Schlein (PD), Maurizio Landini (CGIL) e Pierpaolo Bombardieri (UIL), moderata da Lina Palmerini, giornalista del Sole 24 Ore.
Introdurranno la conferenza i saluti del Rettore dell’Università Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, e del Direttore del Dipartimento di Economia, Valeria Costantini.
L’appuntamento è presso la Sala Lauree della Scuola di economia e studi aziendali dell’Università Roma Tre, in via Silvio D’Amico 77.

Per registrarsi è possibile inviare una mail di adesione a è Link identifier #identifier__106296-1lawesre@uniroma3.it

Link identifier #identifier__150739-2Locandina

Link identifier #identifier__127291-3Programma