Tra Storia e Scienza: le matricole di Scienze Geologiche alla scoperta della Grotta dell'Arco di Bellegra

Esperienza unica per gli studenti della laurea triennale in Scienze Geologiche! Recentemente, è stata organizzata un'escursione per esplorare l'affascinante Grotta dell'Arco di Bellegra. Attraverso questa avventura, i nostri studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi direttamente nella bellezza e complessità del mondo sotterraneo. 

La Grotta dell'Arco di Bellegra offre uno spettacolo naturale mozzafiato e una preziosa finestra sulla geologia della nostra regione. Durante l'escursione gli studenti, con caschi ben allacciati e calzature rigorosamente impermeabilizzate, hanno potuto osservare da vicino incredibili stalattiti e stalagmiti, testimonianza dell'azione millenaria dell'acqua sulla roccia calcarea.  

Ma non è tutto: la grotta rivela anche un lato artistico. Pitture rupestri, scoperte solo dopo l'installazione di una passerella metallica negli anni '90, raccontano una storia antica e misteriosa. Le raffigurazioni antropomorfe, realizzate con ossidi di ferro e diossido di manganese, suggeriscono una datazione all'età del rame e offrono affascinanti connessioni con altre opere d'arte rupestre in Italia centrale e persino con reperti simili in Iberia e Sicilia. 

Link identifier #identifier__81562-1Le matricole del corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche all'ingresso della Grotta dell'Arco di Bellegra, accompagnati dal Prof. Fabio Bellatreccia

Link identifier #identifier__154070-2Meravigliose concrezioni calcaree sulle pareti della grotta

Link identifier #identifier__126336-3Sulle orme dei nostri predecessori: le pitture rupestri della Grotta dell'Arco di Bellegra

Link identifier #identifier__170861-4Gli stretti corridoi delle Grotta dell'Arco di Bellegra