Field archaeology in Greece. Attivazione di un nuovo doppio titolo

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-18405
Field archaeology in Greece. Attivazione di un nuovo doppio titolo
Il Dipartimento di Studi Umanistici ha attivato il nuovo percorso di doppio titolo Field archaeology in Greece: interdisciplinarity and cutting-edge technologies in collaborazione con l’università della Tessaglia (Grecia).

Il nuovo double degree risponde alla necessità del mondo contemporaneo degli studi sui beni culturali di riuscire a fondere, già in fase di formazione, le discipline umanistiche con i mondi delle scienze e della tecnologia applicata, mirando ad una interdisciplinarità sostanziale e coerente, in cui le discipline non siano semplicemente giustapposte ma integrate all’interno di progetti di ricerca attivi sul campo.

Il lavoro sul campo e la partecipazione a progetti di ricerca internazionali in Grecia sono parte integrante della formazione all’interno di questo percorso di doppio titolo, con attività di scavo, ricognizione, prospezione e ricerca e analisi in laboratorio, con l’uso di strumentazioni all’avanguardia. Inoltre, la conoscenza approfondita del contesto greco permette agli studenti di Archeologia LM-2 di Roma Tre di ampliare gli orizzonti culturali e approcciare integralmente il mondo greco-romano.

Il bando di selezione è stato pubblicato sul portale dello studente e sarà aperto fino al 21 luglio 2024

Per maggiori informazioni visita Link identifier #identifier__68857-1Field Archaeology 
Referente: Link identifier #identifier__107984-2Emeri Farinetti