Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica alla Rome Cup 2024

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-93098
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica alla Rome Cup 2024
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica parteciperà agli eventi della Link identifier #identifier__92476-1Rome Cup 2024: un multi evento della Fondazione Mondo Digitale dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni  come tecnologia abilitante per lo sviluppo.
L'edizione 2024 si terrà, dal 20 al 21 marzo 2024, presso l'Università di Tor Vergata.
Sarà possibile incontrare i docenti e ricercatori presso l'area espositiva e durante i talk di orientamento universitario.

Talk di orientamento

Ingegneria Elettronica: tecnologia e innovazione
Siamo sempre più abituati a utilizzare dispositivi elettronici sofisticati che facilitano la nostra vita quotidiana. L’Ingegnere Elettronico è al cuore di questa rivoluzione innovativa, progettando componenti, dispositivi e sistemi che trovano applicazione in una vasta gamma di settori industriali, tra cui l’automotive, la demotica, la salute, le telecomunicazioni, l’aerospazio, la sicurezza e molto altro.
Nel corso del talk, approfondiremo alcuni di questi aspetti e discuteremo le numerose opportunità professionali che un futuro in Ingegneria Elettronica può offrire.
 
Ingegneria Biomedica: la tecnologia e la salute del futuro
Il talk mira a ispirare gli studenti a considerare l’Ingegneria Biomedica come una carriera ricca di opportunità, in grado di fare la differenza nella vita delle persone e di rispondere alle sfide della sanità del futuro.
L’Ingegnere biomedico utilizza i metodi e le tecnologie dell'ingegneria per descrivere, comprendere e risolvere problemi di interesse medico-biologico. Lo studio del sistema vivente, l'interazione con l'ambiente, la sintesi di farmaci, lo sviluppo di nuovi materiali, protesi e organi artificiali, le apparecchiature e la strumentazione biomedica, il trattamento delle immagini e dei segnali biomedici, le applicazioni della telemedicina, sono solo alcuni degli esempi in tal senso.
 
Ingegneria Meccanica: Solide basi per rispondere alle sfide del futuro
L’Ingegneria Meccanica può essere considerata il cuore dell’Ingegneria Industriale: Il futuro Ingegnere Meccanico non solo partecipa, ma è protagonista nei processi di innovazione e trasformazione industriale. Questi ambiti includono la progettazione meccanica, la produzione, la gestione, l’automazione, l’energia, la blue economy e l’ingegneria delle tecnologie marine. Questa vasta gamma di competenze rende l’Ingegnere Meccanico un elemento chiave nel panorama industriale moderno.