Joan-Pau Rubiés. Visiting professor 2024

Joan-Pau Rubiés è un eminente storico riconosciuto a livello internazionale.
Laureato in Storia della prima età moderna all'Università di Barcellona (1987), dove ha ricevuto il premio di laurea straordinario, ha poi conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Cambridge, finanziato con una borsa di studio esterna del King's College (1987-1991). Successivamente è stato Research Fellow al Queens's College di Cambridge e Jean Monnet Fellow all'Istituto Universitario Europeo di Firenze. Nel 1994 è diventato docente di Storia moderna all'Università di Reading e nel 1999 è entrato a far parte del Dipartimento di Storia internazionale della London School of Economics and Political Science.

È stato lettore di Storia internazionale alla LSE fino al 2012, quando ha accettato l'offerta di una cattedra di ricerca presso l'ICREA, che ricopre presso l'Universitat Pompeu Fabra. È stato due volte visiting professor presso l'École des Hautes Études (Parigi e Marsiglia). Attualmente dirige un progettodi ricerca su Etnografie, missioni religiose e incontri culturali nel primo mondo moderno.

Nell'ambito delle attività formative del Dottorato in Storia, territorio e patrimonio culturale, Slobodian terrà un seminario Martedì 5 marzo, ore 15:30 – 17:30 in Sala del Consiglio, dal titolo Pietro della Valle as pilgrim: piety, antiquarian learning and cosmopolitanism in the age of the baroque