La Resistenza a Roma e le Fosse Ardeatine

Sabato 23 marzo 2024 alle ore 10.30 si terrà, presso la Biblioteca Comunale Joyce Lussu (Via Costantino, 49), il sesto incontro del ciclo di lezioni divulgative dal titolo "Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti", che l'Ateneo organizza in collaborazione con il Municipio Roma VIII.

 La lezione, dal titolo "La Resistenza a Roma e le Fosse Ardeatine", sarà tenuta dai proff. Paolo Carusi (Roma Tre) e Lidia Piccioni (Sapienza Università di Roma). Si inizierà con il racconto dei drammatici giorni 8-10 settembre 1943, nei quali, tra il ponte della Magliana, la borgata Laurentina e la via Ostiense, nacque uno spontaneo moto resistenziale all’invasione nazista. Dopo gli avvenimenti di Porta San Paolo, la città visse circa nove mesi di drammatica occupazione. La resistenza agli occupanti fu vigorosa e diffusa e subì la dura repressione nazista; tragico emblema di tale repressione fu il massacro delle Fosse Ardeatine, nel quale furono uccisi 335 innocenti.

L’incontro - il terzo dei tre appuntamenti organizzati sul tema Storia - è aperto a tutta la cittadinanza.

Ingresso gratuito.

Calendario completo: Link identifier #identifier__87809-1Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti - edizione 2024 - Università Roma Tre (uniroma3.it)
Si invitano tutti gli interessati al ciclo di incontri compilare il seguente Link identifier #identifier__53070-2form