Miracula et benefitia. Malattia, taumaturgia e devozione a Licata e in Sicilia nella prima età moderna

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-72189
Miracula et benefitia. Malattia, taumaturgia e devozione a Licata e in Sicilia nella prima età moderna
Martedì 9 aprile, alle ore 16, nell'Aula Radiciotti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Roma Tre si svolgerà la discussione intorno al volume di Marco Papasidero, ricercatore di Storia del cristianesimo dell'Università di Palermo, intitolato "Miracula et benefitia. Malattia, taumaturgia e devozione a Licata e in Sicilia nella prima età moderna" (Edizioni Carmelitane, 2021).

Alla discussione parteciperanno Paolo Broggio, Maria Chiara Giorda e Carla Noce (Università Roma Tre), mentre i saluti saranno portati da Giovanna Brizi, Postulatrice dell'Ordine Carmelitano.

Il volume affronta, da una prospettiva storico-culturale, i miracoli, le pratiche di guarigione, le malattie, le credenze e la società descritti all’interno dell’opera "Miracula et benefitia", titolo dell’inchiesta sui miracoli svolta tra il 1625 e il 1627 a Licata, in Sicilia, finalizzata a raccogliere le testimonianze di miracolo di 113 testimoni, a seguito dell’ondata di peste che aveva interessato l’isola dal 1624.

L'incontro potrà essere seguito anche da remoto. Link identifier #identifier__35275-1Fai clic qui per partecipare alla riunione
 

Link identifier #identifier__104951-2Locandina