PERFORMA. Una settimana di performances e incontri. Open Call

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-95615
PERFORMA. Una settimana di performances e incontri. Open Call
Dall'8 al 12 aprile 2024 il Dipartimento di Studi Umanistici ospita PERFORMA. Una settimana di performances e incontri, organizzata dal COLLETTIVOSTIENSE 234

È aperta fino al 25 febbraio una Open Call al fine di coinvolgere giovani artiste/artisti emergenti, le cui proposte verranno attentamente visionate e selezionate dal COLLETTIVOSTIENSE 234. Coloro che risulteranno vincitrici/vincitori della call, per affinità dei temi al progetto, saranno aggiunte/i alla rosa di artiste/artisti invitate/i.

Compila il form per proporre il tuo progetto artistico Link identifier #identifier__98765-1forms.gle/vbcWWpYbVLh3vKni8

Considerando il corpo come denominatore comune delle molte modalità con le quali la  performance può esprimersi, quest’ultima rappresenta forse la pratica artistica più adatta a “vivificare la storia”, ad “affermare (o rifiutare) un’esperienza credibile del presente (o del passato) e alimentare speranze di futuro cambiamento culturale”.

Porre tali quesiti all’interno dei locali del Dipartimento, significa attribuire alla pratica performativa anche una rivendicazione politica poiché “siamo [ancora] in tanti a credere nelle potenzialità politicamente radicali del corpo in azione”. In particolare, il collettivo riflette sulla necessità di appropriarsi fisicamente degli spazi universitari come luoghi di attività creatrici. Coinvolgendo l’intera comunità studentesca e non solo, l’obiettivo finale del progetto desidera suscitare un tempo di riflessione e azione che si ponga prospettive future, il desiderio di lanciare un incentivo alle giovani leve di artisti/e, storici/che dell’arte, curatrici/curatori.

Il collettivo
Il collettivo nasce nelle aule del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi
Roma Tre dall’incontro di sei studiose e studiosi di storia dell’arte provenienti da Italia e Francia, e da un desiderio comune: interrogare ed indagare la scena artistica contemporanea,
attraverso una lettura critica e consapevole delle complessità delle sue manifestazioni.

Il primo progetto del collettivo: la mostra PERIPHERIES PLURALE(S). Al centro dell’identità artistica. Genius Loci da Parigi a Roma (e da Roma a Parigi), ha avuto la sua prima esposizione dal 22 al 27 giugno 2022 negli spazi del Mattatoio di Roma.

Dopo aver ottenuto il primo premio e il premio speciale della giuria nell’ambito del concorso Étudiants Ambassadeurs de l’Île-de-France 2021-2022, indetto dalla Regione Île-de-France, la seconda tappa della mostra è stata presentata nella periferia di Parigi, all’interno degli spazi espositivi della Tour Orion a Montreuil, dal 21 al 31 ottobre 2023.

Credit Link identifier #identifier__74713-2@pietroa.lfano

@collostiense234