Roma Tre e Rome Advanced District (ROAD): firmato un Memorandum d'Intesa

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-99689
Roma Tre e Rome Advanced District (ROAD): firmato un Memorandum d'Intesa
Roma, 28 marzo 2024 - Inizia oggi una nuova importante collaborazione tra l’Università Roma Tre e Rome Advanced District (ROAD).
Il nostro Ateneo e la rete di imprese che comprende Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco, Gruppo FS e NextChem (MAIRE) e che ha dato vita, all’interno dell’area del Gazometro nell’area Ostiense, al primo distretto di innovazione tecnologica ricerca industriale applicata per lo sviluppo, hanno firmato un Memorandum d’Intesa che consentirà l’avvio di nuove iniziative di ricerca rivolte a tutte le strutture di Ateneo.
L’accordo rappresenta, inoltre, l’unione tra due grandi realtà protagoniste delle trasformazioni urbanistiche che stanno caratterizzando l’area dell’Ostiense, sempre più distretto dell’innovazione. In base al Memorandum, firmato dal Rettore Massimiliano Fiorucci e dal Presidente di Road Claudio Granata, Roma Tre e ROAD si impegnano a collaborare in progetti che si concentreranno su tecnologie per la decarbonizzazione, economia circolare, waste management, agritec e water management, rinnovabili e mobilità sostenibile, efficienza energetica e smart cities, health e igiene di prodotto, digital transformation. 
Nell’ambito dell’intesa, sarà costituito uno Steering Committee con rappresentanti di entrambe le parti, che farà da motore per le iniziative future.