Trentacinque anni di Restituzioni. Dialoghi sul restauro #3

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-64569
Trentacinque anni di Restituzioni. Dialoghi sul restauro #3
18 aprile 2024, ore 15,00 in presenza e on-line, terzo appuntamento del laboratorio interuniversitario Link identifier #identifier__6136-1𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶 𝘀𝘂𝗹 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘂𝗿𝗼. 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶-R𝗼𝗺𝗮: 𝘂𝗻 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘂𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼.

Trentacinque anni di Restituzioni: Giorgio Bonsanti, storico dell'arte, già Università di Firenze e Silvia Foschi, architetta, Intesa Sanpaolo, responsabile Patrimonio storico-artistico e Attività culturali raccontano come è nato e come è cresciuto il progetto Restituzioni per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni artistici del nostro Paese. Un esempio di come un ente privato - Intesa Sanpaolo – può affiancare enti pubblici nella cura del patrimonio culturale.

Assieme ad Enti ministeriali preposti alla tutela (Soprintendenze, Poli Museali, Musei autonomi), Intesa Sanpaolo raccoglie e seleziona le segnalazioni delle opere bisognose di interventi conservativi, ne finanzia il restauro, e realizza mostre temporanee che mettono i risultati degli interventi e delle ricerche a disposizione di tutti, con la collaborazione di archeologi, restauratori e storici dell’arte.

Il seminario potrà essere seguito anche su Microsoft Teams (Link identifier #identifier__119206-2link).

Link identifier #identifier__191791-3Dialoghi sul restauro 2024 sono pensati da Silvia Cecchini (Università Roma Tre), Paola D’Alconzo e Beatrice De Ruggieri (Federico II), e vengono realizzati con la collaborazione di altri istituti di ricerca, soprintendenze, ministeri e ditte di restauro.

Link identifier #identifier__110885-4Locandina