Attraversare il guado. Dialogo, religioni, laicità

Mercoledì 4 maggio 2022 sarà presentato il volume "Attraversare il guado. Il dialogo nella laicità tra  religioni e culture durante il distanziamento pandemico" curato dal professore Andrea Casavecchia.
Il libro presenta i risultati di una ricerca sui temi del dialogo e della laicità. I ricercatori si pongono due interrogativi: il dialogo nella e tra le religioni quanto e come ha resistito durante e dopo il distanziamento pandemico? La laicità è compresa come presupposto all'incontro tra le diversità o come separazione tra le diverse sfere di potere? Lo studio, condotto dal Laboratorio sul Pluralismo Culturale e realizzato nell'ambito delle attività di Ricerca del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, ha coinvolto testimoni prestigiosi tra cui studiosi e opinion leader di diverse religioni presenti in Italia.
 
Discuteranno del tema:
Verònica Roldàn, sociologa - Università Niccolò Cusano
Francesco Clementi, Giurista - Università di Perugia
Francesca Baldini, coordinatrice - Donne fede in dialogo (Religions for peace)
Francesco Saverio Tommasi, filosofo - Università Sapienza
Angelo Romeo, sociologo - Università Guglielmo Marconi
 
L’evento avrà luogo mercoledì 4 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’aula 10 del Polo Didattico di Scienze della Formazione, in via Principe Amedeo, 184.
Per informazioni e per segnalare la propria presenza in aula è possibile contattare la dott.ssa Alba Francesca Canta, Link identifier #identifier__115198-1albafrancesca.canta@uniroma3.it

Link identifier #identifier__144817-2Locandina