Borse di studio INFN

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-57142
Borse di studio INFN

INFN ha indetto un concorso per il conferimento di n. 10 borse di studio, per attività di formazione per laureandi o neolaureati magistrali in fisica o in ingegneria nell’ambito del progetto formativo “La Fisica astroparticellare nei laboratori”.
 
I vincitori della selezione trascorreranno un periodo di 3 mesi in uno dei centri di ricerca e di eccellenza in Fisica Astroparticellare per partecipare ad uno dei programmi di ricerca avanzata selezionati e approvati dalla Commissione Scientifica Nazionale 2 (CSN2).
 
Durante la permanenza in questi centri i giovani ricercatori svilupperanno un programma di ricerca avanzata nel settore della Fisica Astroparticellare che ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di:
- acquisire una conoscenza diretta delle metodiche di ricerca sperimentale;
- iniziare un processo di integrazione nella rete di esperti internazionali della materia;
- sviluppare conoscenze applicabili anche nel settore privato.
 
 
La borsa di studio prevede una retribuzione lorda trimestrale di euro 2.000; l’importo è elevato ad euro 6.000 se l’assegnatario è residente in una provincia diversa da quella in cui hanno sede i centri di ricerca e di eccellenza.
 
REQUISITI
·         Laureandi o neolaureati magistrali in Fisica o in Ingegneria
·         Non essere iscritti al dottorato di ricerca né in Italia né all’estero.
·         Non aver compiuto il 26esimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
·         Può partecipare al concorso chi non abbia già fruito di borsa di studio della stessa tipologia, nell’ambito del progetto formativo “Fisica Astroparticellare”.
 
Maggiori informazioni sul sito dell’Link identifier #identifier__167505-1Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.