CS: Caffè aRomaTre Il caffè sostenibile dalla bacca alla bocca

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-14815
CS: Caffè aRomaTre  Il caffè sostenibile dalla bacca alla bocca
Caffè aRomaTre
Il caffè sostenibile dalla bacca alla bocca
 
1° ottobre 2021
Evento in presenza e online
Dipartimento di Scienze - Università degli Studi Roma Tre
Viale G. Marconi n. 446, Roma, Aula 1
h. 14.00 – 18.30
Ingresso gratuito su prenotazione
 
Roma, 28 settembre 2021 - Nella Giornata Internazionale del Caffè, 1° ottobre 2021, si svolgerà presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, dalle 14.00 alle 18.30, il workshop “Caffè aRomaTre. Il caffè sostenibile dalla bacca alla bocca”.
Il workshop è organizzato dal corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche (SCEG) del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Accademia del Caffè Espresso e la Federazione Italiana Dottori Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF).
Nutrire adeguatamente la popolazione mondiale, nell’attuale contesto di erosione delle risorse naturali e di cambiamento climatico, senza compromettere le fonti di sostentamento delle generazioni future e garantendo a tutti un equo accesso al cibo, rappresenta una sfida di dimensioni e natura senza precedenti per il genere umano: nei prossimi anni sarà necessario accompagnare i sistemi agroalimentari nella transizione verso la più completa sostenibilità ed equità. La commodity caffè, nel suo contesto di origine e di consumo, potrebbe contribuire veramente a cambiare le cose.
“Il caffè è un tema trans-disciplinare, che attraversa scienza, economia, società. Il mercato mondiale del caffè è secondo solo a quello del petrolio, e l’Italia è leader mondiale nell’export di caffè torrefatto e macchine per caffè espresso. Nel settore caffè, in Italia e nel mondo, è in grande aumento la richiesta di professionalità di alto livello, mentre l’offerta formativa è ancora carente. Questo workshop, nel quale ricerca accademica e operatori del settore siedono allo stesso tavolo, è la prima di altre iniziative volte a sviluppare nuove competenze in un settore che non conosce crisi” spiega la prof.ssa Livia Leoni, coordinatrice di SCEG.
Il workshop “Caffè aRomaTre” vuole far conoscere gli aspetti più nascosti, le ricerche in atto, le tecniche di filiera e l’importanza economica e sociale, che questo prodotto presenta in tutto il suo cammino. Dopo una prima parte introduttiva, si svolgeranno due tavole rotonde: “La scienza in una tazzina di caffè” e “Il caffè 4.0”, nelle quali saranno trattate tematiche con un focus su sviluppo e consumo più innovativo e responsabile, coinvolgendo gli ascoltatori in un percorso sostenibile, dove loro stessi possano trovare spunti, incontrare nuovi interessi per una possibile futura formazione universitaria e perché no, una introduzione al mondo del lavoro.
Il pomeriggio sarà inaugurato dai saluti del Rettore, Luca Pietromarchi, del Direttore Generale, Pasquale Basilicata, del Direttore del Dipartimento di Scienze, Marco Alberto Bologna, e della coordinatrice del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche, Livia Leoni, che darà avvio ai lavori.
 
INFORMAZIONI
Link identifier #identifier__49106-1www.scienze.uniroma3.it . Sarà possibile partecipare sia in remoto, sia in presenza.
Per la partecipazione in presenza è necessario prenotarsi scrivendo un’e-mail a Link identifier #identifier__119517-2didattica.sceg@uniroma3.it(fino ad esaurimento posti) e presentarsi muniti di green pass valido e mascherina. Chi desidera ricevere un attestato di partecipazione è pregato di farlo presente nell’e-mail.


Per la partecipazione in remoto Link identifier #identifier__139646-3basta collegarsi al link sulla piattaforma Teams.
I partecipanti in remoto che desiderano ricevere un attestato di partecipazione, dovranno richiederlo in anticipo, scrivendo un’e-mail a Link identifier #identifier__36929-4didattica.sceg@uniroma3.it. 
 
UFFICIO STAMPA
 
Dipartimento di Scienze Università degli Studi Roma Tre
Francesca Vitalini | press.scienze@uniroma3.it | 339 3390878