Dipartimenti di Eccellenza 2023-27: il Dipartimento di Scienze è di nuovo tra i vincitori selezionati

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-34078
Dipartimenti di Eccellenza 2023-27: il Dipartimento di Scienze è di nuovo tra i vincitori selezionati
Il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre ha vinto per il secondo quinquennio consecutivo la selezione finanziata dal MUR per il Progetto Dipartimenti di Eccellenza, per il periodo 2023-2027.

Il nostro Dipartimento ha da poco completato  il Progetto per Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 basato su un programma di sviluppo sul tema degli impatti antropici su ambiente e salute nell’Antropocene. È un risultato importante ottenuto grazie alla elevata qualità della ricerca scientifica e della didattica del nostro Dipartimento e alla grande professionalità di tutto il personale che ha permesso di gestire al meglio il precedente progetto.

Il nuovo progetto, denominato Antropocene 2.0, si pone in continuità con il precedente. L’impatto delle attività antropiche su sistemi biologici complessi, inclusa la salute dell’uomo, la perdita rapidissima di biodiversità, il cambiamento climatico, la trasformazione degli ambienti ed i rischi naturali sono le sfide del progetto Antropocene 2.0, che il Dipartimento si prepara ad affrontare mettendo in campo competenze scientifiche e didattiche multidisciplinari (Biologia, Chimica, Geologia, Fisica), forte della crescita tangibile nella ricerca e nella didattica ottenuta anche grazie alle risorse del precedente Progetto di Eccellenza appena concluso.