Disuguaglianze "esatte" e uguaglianze "sbagliate"

Martedì 23 maggio 2023 alle ore 15:00, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Ostiense 133), nell'ambito del Festival Sviluppo Sostenibile Asvis, si terrà la tavola rotonda Disuguaglianze "esatte" e uguaglianze "sbagliate". 

Diverse letture spiegano gli avvenimenti recenti più drammatici (pandemia, guerra e stragi di migranti): crisi ambientale, predominio politico ed economico, ricerca delle condizioni minime di sopravvivenza. Nella sua accezione più ampia, il concetto di ‘disuguaglianza’ potrebbe essere assunto come motivo conduttore o ‘generatore’ di una particolare lettura delle crisi a cui siamo assistendo.
In fisica e in matematica le disuguaglianze sono uno strumento di comprensione della realtà. La matematica ci insegna che la ‘disuguaglianza’ non può prescindere dalla definizione di ‘uguaglianza’: non si può dire che due cose sono uguali se non riusciamo a dire in cosa non sono, o non potrebbero essere, diverse.
Prendendo spunto dall’interpretazione matematica, la tavola rotonda affronta il “Goal 10-Ridurre le disuguaglianze” cercando di declinarlo in maniera ‘esatta’, evitando luoghi comuni o errate interpretazioni, al fine di restituirne un’oggettiva interpretazione all’interno delle politiche condivise per lo sviluppo sostenibile.
L’Università è il luogo in cui queste interpretazioni possono essere affrontate, declinando e misurando il tema della disuguaglianza nelle sue conseguenze sulle dimensioni sociali, economiche e ambientali di uno sviluppo che miri ad essere sostenibile. 
Nell’incontro, aperto a tutti e gratuito, dialogheranno sul tema docenti dell’Università Roma Tre ed ospiti esterni, intervistati dai dottorandi di alcune Scuole di Dottorato dell’Ateneo.

E' possibile seguire l'evento in diretta streaming a Link identifier #identifier__122269-1questo link

Link identifier #identifier__199955-2Locandina