IL “FARe” DEGLI ARCHITETTI NELLA RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO FISICO: SOSTENIBILITA’ E RECUPERO

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-72361
IL “FARe” DEGLI ARCHITETTI NELLA RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO FISICO: SOSTENIBILITA’ E RECUPERO
All’interno di FAR - Festival dell’Architettura di Roma il 18 Giugno si svolgerà  
AFTERNOON TALK @ CASA DELL’ARCHITETTURA
dal titolo:
IL “FARe” DEGLI ARCHITETTI NELLA RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO FISICO: SOSTENIBILITA’ E RECUPERO
L’evento affronta i temi della transizione energetica, dell’utilizzo di tecnologie e di materiali per il recupero del costruito, presentando anche strategie innovative per i piccoli centri.
In particolare nell’evento si terrà la sessione “Comunità Energetiche Rinnovabili: territori, edifici e spazi di prossimità per la transizione energetica”, a cura dell’Arch. PhD. Ilaria Montella, che vede coinvolta la Prof.ssa Arch. Paola Marrone nel presentare i risultati del PRIN 2017 dal titolo "TECHSTART- key enabling TECHnologies and Smart environmenT in the Age of gReen economy. Convergent innovations in the open space/building system for climaTe mitigation".
Il primo intervento, del Prof. Leonardo Setti, Università di Bologna, presenta casi studio di Comunità Solari Locali realizzate in piccoli comuni in Emilia Romagna (Casalecchio di Reno, Medicina, Sasso Marconi, Zola Predosa), evidenziandone le potenzialità per la creazione di sistemi decentrati di produzione di energia rinnovabile con il coinvolgimento attivo degli abitanti.
Il secondo intervento, della Prof.ssa Paola Marrone, Università Roma Tre, presenta i risultati della ricerca, in corso nei quartieri romani Testaccio, Balduina e Prima Porta e, con l’intento di sperimentare soluzioni di mitigazione e adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici negli spazi di prossimità, affronta potenzialità e limiti dei sistemi decentrati di produzione energetica in contesti urbani già densamente edificati.
 
dove: Casa dell’Architettura – Piazza Manfredo Fanti, 47
quando: 18 Giugno 2022
orario: 15:30 – 20:00

Link identifier #identifier__119451-1Locandina

Link identifier #identifier__37610-2Programma