Incontro nazionale Rete Politiche Locali del Cibo, Roma 26/27 gennaio 2023

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-24114
Incontro nazionale Rete Politiche Locali del Cibo, Roma 26/27 gennaio 2023
VI incontro nazionale della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo: 26 e 27 gennaio 2023 all'Università Roma Tre.

Accademici, ricercatori, amministratori, attivisti e cittadini a confronto sui sistemi del cibo sostenibili


Roma. Il 26 e 27 gennaio 2023 si terrà a Roma, nella sede del Dipartimento di Scienze dell’Università degli studi Roma Tre, il VI Incontro nazionale della Link identifier #identifier__29572-1Rete Italiana Politiche Locali del Cibo. Dopo l'incontro fondativo di Roma nel 2018 e le edizioni svolte a Firenze (2019), Napoli (2020), Pisa (2021, online) e Milano (2022, online), la Rete si ritrova in presenza per il VI incontro nazionale, evento attraverso il quale accademici, ricercatori, amministratori, attivisti e cittadini si confrontano sui temi della pianificazione di sistemi del cibo territoriali sostenibili.

“A Roma in questi giorni si ritrova di nuovo in presenza, dopo i due anni della pandemia, una comunità di ricercatori e attivisti impegnata nell’affrontare un tema cruciale dei nostri tempi: il cibo, nelle sue molteplici sfaccettature. L’obiettivo è arrivare a costruire collettivamente delle politiche capaci di rispondere alle crescenti sfide legate alla sostenibilità dei sistemi alimentari, dalla produzione agricola fino al post-consumo, in un contesto caratterizzato da urgenze ambientali e profonde trasformazioni socio-economiche”, afferma Egidio Dansero, coordinatore della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo e professore dell’Università di Torino.
Si stanno infatti moltiplicando anche in Italia le esperienze e iniziative dedicate alle politiche urbane e locali del cibo. “Precedute da alcune esperienze pioniere, in particolare quella della Provincia di Pisa, e da altre attivate in vista di Expo 2015, come a Bergamo, Milano e Torino, dopo il grande evento di Milano, anche grazie al ruolo del Milan Urban Food Policy Pact, sono ormai una trentina le città italiane che hanno avviato processi verso delle food policy urbane – continua Dansero –. In questa prospettiva giocano un ruolo fondamentale i progetti europei che coinvolgono diverse città italiane e che sono espressamente orientati a rafforzare il ruolo delle città e dei cittadini e cittadine nel riorientare il sistema del cibo in chiave sostenibile ed equa. Questa prospettiva si deve ancora saldare sia con le comunità e i distretti del cibo, strumenti normativi che potrebbero sostenere tali politiche oltre la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, sia con il ruolo le Regioni e del Governo nell’ambizioso processo di costruzione di una food policy europea, da affiancare e integrare con la Politica Agricola Comune, conclude il professore.
C’è quindi bisogno di molte attenzioni, approfondimenti e confronti plurali, nella costruzione e nel consolidamento di tali processi ancora recenti nel nostro paese: l’incontro a Roma della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo va in questa direzione.
Il programma di quest’anno si compone di due giornate: la prima (26 gennaio) si terrà in plenaria a partire dalle ore 14.00 e avrà come oggetto principale degli interventi e della discussione il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche legate al cibo. A seguire si terranno l’assemblea della Rete e la cena sociale. La seconda giornata si svolgerà, in una prima parte, attraverso sei sessioni parallele tematiche: Governance e politiche del ciboMense scolastichePovertà alimentareCibo e trasformazioni urbaneProgetti europeiDistretti del cibo. Durante la seconda parte della giornata si svolgerà una visita presso la cooperativa agricola Agricoltura Nuova, in via Valle di Perna, a sud di Roma.

Per i dettagli degli ospiti si può consultare il programma delle due giornate, qui: Link identifier #identifier__50307-2https://www.politichelocalicibo.it/wp-content/uploads/2023/01/VI-Incontro-Nazionale-Rete-PLC_Programma-definitivo.pdf.

L’evento è co-organizzato dalla Rete Italiana Politiche Locali del Cibo con la Rete Rurale Nazionale e il CREA, gode del supporto tecnico del progetto Horizon 2020 FUSILLI e del patrocinio di Roma Capitale – Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti e di Città Metropolitana di Roma Capitale.
Le registrazioni all’evento sono chiuse; tuttavia, l’organizzazione si riserva di garantire l’ingresso alla prima giornata (26 gennaio) anche senza previa registrazione, fino al raggiungimento dei limiti della capienza della sala (200 posti). La seconda giornata (27 gennaio) è aperta invece solo a chi si è già iscritto all’incontro. 
L'incontro della Rete è preceduto il 25 gennaio 2023 dall'evento di presentazione ufficiale dell'Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare, alle ore 14.00 a Roma, presso la sala Di Liegro di palazzo Valentini (via Quattro novembre, 119A), e dall'incontro nazionale del gruppo di lavoro "Cibo" della RUS  – Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, il 26 gennaio, alle ore 9.00 nell'aula 2 di viale Marconi 446.

Per informazioni e approfondimenti: Link identifier #identifier__110800-3rete.politichelocalicibo@gmail.comLink identifier #identifier__116654-4politichelocalicibo.it.