Incontro per le scuole - Majorana e gli altri ragazzi

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-48938
Incontro per le scuole - Majorana e gli altri ragazzi
150 studentesse e studenti delle scuole superiori del territorio la mattina del 15 febbraio 2023 parteciperanno all'incontro per le scuole "Majorana e gli altri ragazzi" organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche di Fisica (PLS Fisica).
Nel corso dei dieci anni dal 1928 al 1938 un gruppo di giovani ricercatori guidati da Enrico Fermi fece irruzione nella storia della scienza. Fermi, Majorana e gli altri ragazzi contribuirono da protagonisti alla rivoluzione scientifica della prima metà del secolo XX. Ripercorrere la loro vicenda intellettuale ed umana consente di illustrare, sia pure per grandi tratti, il panorama della nostra visione del mondo fisico, dalla scala subnucleare alle distanze astronomiche dell’universo conosciuto, e di gettare uno sguardo verso l’orizzonte che segna il limite della conoscenza attuale.
Per maggiori informazioni sulle attività del PLS di Fisica visita Link identifier #identifier__190463-1la pagina dedicata