Notre Dame De Paris in LIS- Da un’idea di Laura Santarelli

Giovedì 23 giugno 2022
Ore 19:00 - Teatro Palladium 


Il teatro è da sempre una delle forme espressive della comunicazione, fondamentale sia per gli udenti che per i sordi. Proviamo ad immaginare mani sicure e spedite che si muovono nell’aria, che assumono forme e sembianze, dipingono figure invisibili, visi che si illuminano, occhi che “parlano” sempre attenti a tutto quel che gira intorno.
Questo progetto vuole rendere fruibile a tutti e soprattutto ai giovani con disabilità il teatro, attraverso la messa in scena di uno dei musical più amati e più premiati dal pubblico degli ultimi dieci anni: Notre Dame de Paris.
Si promuove attraverso questo spettacolo una campagna di sensibilizzazione per rendere accessibile ai sordi e ai sordo- ciechi il teatro. Il progetto vuole sviluppare un piano di accessibilità alla cultura non intesa come accessorio una tantum ma una cultura che fa parte di una progettualità più ampia. Rendere più fruibile un evento di questa portata vuol dire far avvicinare al teatro tutti attraverso tecniche e linguaggi ad hoc aprendosi alla diversità e all’incontro con gli altri. Quale miglior spettacolo che questo che ha come base una storia d’amore fatta da passione, amicizia, sentimenti forti che non si fermano neanche davanti alla diversità.
Lo spettacolo è accessibile ai sordi, viene usata una particolare modalità performatica: la Performance Interpreter in LIS (Lingua dei Segni) e in ASL e l’uso di luci che rappresenteranno i colori della musica.
 
Notre Dame de Paris: come funziona
Le musiche di Riccardo Cocciante e le parole di Pasquale Panella fanno da sfondo agli attori che recitano in lingua dei segni e ASL (American Sign Language).
Su uno sfondo verrà proiettato il musical originale e i performer reciteranno per dar vita all’opera attraverso il loro corpo, le loro mani e la loro mimica e riprodurranno nella Lingua dei Segni l’opera originale consentendo ad un pubblico sordo e udente di seguire. Verranno forniti, inoltre, sistemi di percezione delle vibrazioni con dei palloncini ed un uso specifico delle luci che rappresenteranno i diversi colori
Essendo un’opera anche per i non vedenti ci sarà la possibilità di seguirla direttamente con l’audio descrizione affidata alla voce di un narratore.

Link identifier #identifier__46039-1Locandina