Presentazione del volume "Demolire Riciclare Reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura"

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-86436
Presentazione del volume
Lunedì 9 maggio ore 16.00

Presentazione del volume Demolire Riciclare Reinventare. La lunga vita e l'eredità del laterizio romano nella storia dell'architettura (III Convegno internazionale «Laterizio» a cura di Evelyne Bukowiecki, Antonio Pizzo, Rita Volpe).

Dopo i primi due appuntamenti dedicati al laterizio nel mondo romano, pubblicati nel 2015 e nel 2019, il terzo convegno internazionale sul Laterzio, di cui questo volume costituisce gli atti, si è concentrato sull'ultima parte della lunga vita del laterizio romano. L'incontro si è quindi focalizzato sui momenti successivi al primo utilizzo, con nuovi dati e riflessioni sull'organizzazione dei cantieri di spoliazione e la pianificazione della redistribuzione del materiale, sulla riutilizzazione del laterizio antico, sugli elementi di tradizione einnovazione preenti nelle nuove produzioni e tecniche edilizie.
La presentazione sarà nella Sala del Consiglio, lunedì 9 maggio alle ore 16.00

Il libro sarà presentato da Daniela Esposito (Sapienza Università di Roma), Maura Medri (Roma Tre) e Riccardo Santangeli Valenzani (Roma Tre).  Saranno presenti i curatori

L'incontro potrà essere seguito anche on line su Microsoft Teams (Link identifier #identifier__10794-1link)

 

Link identifier #identifier__16518-2Locandina