Presentazione di volume

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-41241
Presentazione di volume
Presentazione del libro di Angelo Torricelli

Il momento presente del passato.
Scritti e progetti di architettura di Angelo Torricelli


mercoledì 24 maggio 2023 | ore 17.30
Accademia Nazionale di San Luca
Piazza dell'Accademia di San Luca 77 | Roma
Diretta streaming su YouTube | Link identifier #identifier__107859-1Link

 
introduce
Francesco Cellini
intervengono
Paolo Desideri
Sara Protasoni
Bruno Reichlin
Claudio Strinati
sarà presente l'autore
 
In questo libro sono raccolti scritti e progetti cui l’autore ha lavorato nell’arco di un trentennio.
Il tema dominante è quello del rapporto tra antico e nuovo in architettura, trattato con l’intento di  intrecciare la riflessione teorica con l’esperienza progettuale e di prendere posizione nei confronti del dibattito culturale che si è sviluppato – tra le diverse discipline coinvolte in ambito accademico e nel concreto degli interventi – sul restauro, sulla valorizzazione delle aree archeologiche e, in generale, sul rapporto del progetto di architettura con le preesistenze.
L’attrazione e la confidenza nei confronti dell’antico costituiscono non tanto un motivo di erudizione, quanto invece una continua scoperta del potenziale di novità racchiuso nelle vestigia del passato. Si tratta di un atteggiamento umanistico, volto a interpretare insieme il passato e il presente, a interrogare il tempo: un tempo lungo, quello della ‘edificazione’ che per millenni ha costruito le città e le campagne, cioè la sedimentazione storica nella quale siamo calati. 
Antico e contemporaneo possono saldarsi ove si introduca la distinzione tra un passato immodificabile e, in antitesi, un passato che vive nella memoria ed è continuamente ripensato, ricreato, reinventato; così che la stessa materia dell’architettura non si ritrova solo negli oggetti costruiti, ma più propriamente nel deposito di materiali, fatti e idee accumulati nell’insieme delle opere e delle città studiate o vissute.

 
Angelo Torricelli architetto e professore di Composizione architettonica, è accademico nazionale di San Luca. Ha insegnato in diverse università italiane e straniere ed è stato preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano dal 2008 al 2015. Il suo impegno accademico e professionale è rivolto al progetto e alla teoria dell’architettura, con esiti pubblicati su libri e riviste internazionali. 
 
Angelo Torricelli, Il momento presente del passato. Scritti e progetti di architettura, con scritti di Francesco Collotti e Giuseppe Di Benedetto, Franco Angeli, Milano 2022

Link identifier #identifier__6703-2Locandina