Roma Tre Incontra Generali - Mondo del lavoro e nuove professioni: le competenze strategiche nell’era digitale - 24 marzo ore 12:30

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-27406
Roma Tre Incontra Generali - Mondo del lavoro e nuove professioni: le competenze strategiche nell’era digitale - 24 marzo ore 12:30
Il 24 Marzo si è tenuto con Link identifier #identifier__152192-1GENERALI il primo degli incontri del ciclo di seminari del Corso di Laurea in Economia e Big Data, dedicato al tema “Mondo del lavoro e nuove professioni: le competenze strategiche nell’era digitale”.  

Marina Collautti - Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility - ha raccontato agli studenti come è cambiato il mercato e il contesto lavorativo a seguito della transizione digitale e dell’accelerazione avvenuta con l’avvento della crisi pandemica.

È stato un momento prezioso per discutere con gli studenti come stanno cambiando le competenze richieste dal mercato del lavoro, con l’emergere di figure chiave legate alle tecnologie digitali, e come questo cambiamento vada considerato nell’orientare le proprie scelte formative.  

Le competenze digitali sono fondamentali, le persone sono centrali. Oltre che di competenze digitali il mondo del lavoro 4.0 ha bisogno di proattività, problem solving, pensiero analitico, capacità di lavorare in gruppo e intelligenza emotiva: è sempre più importante sviluppare le cosiddette soft skills.

Marina Collautti ci ha insegnato l’importanza di sviluppare un proprio progetto professionale, valutando ed alimentando la crescita personale e diversificando le esperienze. Nel processo di crescita continua che caratterizzerà le nuove generazioni sarà cruciale essere intraprendenti e non avere pregiudizi. 


Per seguire i prossimi incontri del ciclo di seminari del Corso di Laurea in Economia e Big Data, Link identifier #identifier__132389-2si consulti la pagina dedicata


 

Link identifier #identifier__17337-3Locandina