Tandem linguistico Italiano-Inglese

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-14595
Tandem linguistico Italiano-Inglese
Il Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con AIA (Academic Initiatives Abroad) organizza in questo semestre un progetto di scambi linguistici (tandem) tra gli studenti di Roma Tre, che studiano inglese, e studenti statunitensi che si trovano a Roma nell’ambito di un programma study abroad.
Il programma prevede 7 incontri che si svolgeranno presso la sede dell’AIA in Piazza delle Cinque Scole 23. Il tandem sarà preceduto da un incontro di presentazione che si terrà via Teams il 06/10 alle 18:30 per conoscere più nel dettaglio le modalità di svolgimento del progetto.
Per iscriversi al programma di scambio è necessario compilare il Link identifier #identifier__36942-1modulo d’iscrizione entro il 30/09/2022.
Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno a partire dal 10 ottobre fino a metà novembre. Sarà possibile scegliere tra tre giorni e tre fasce orarie differenti che saranno indicati nel modulo di iscrizione.
A tutti gli studenti che completeranno le attività previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per eventuale riconoscimento di CFU rivolgersi alla propria segreteria didattica.
Per ulteriori informazioni scrivere a Link identifier #identifier__155009-2federica.delbono@uniroma3.it, indicando nell’oggetto dell’email “Tandem Roma Tre - AIA”.

Cosa è il tandem linguistico?
Il tandem linguistico è un contesto didattico semplice ma efficace per imparare o migliorare la conoscenza di una lingua straniera.
Gli incontri sono organizzati tra studenti di Roma Tre e studenti stranieri che studiano l’italiano ad AIA. Negli incontri si parla per metà del tempo in italiano e per l’altra metà in inglese. I due partecipanti si alternano il ruolo di esperto madrelingua e apprendente.
Questo strumento didattico permette a entrambi i partner non solo di praticare la lingua studiata, ma di avere un’esperienza diretta della cultura e dello stile di vita dell’altro.

Link identifier #identifier__184057-3Locandina