Il Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con AIA (Academic Initiatives Abroad) organizza in questo semestre un progetto di scambi linguistici (tandem) tra gli studenti di Roma Tre, che studiano inglese, e studenti statunitensi che si trovano a Roma nell’ambito di un programma study abroad.
Il programma prevede 7 incontri che si svolgeranno presso la sede dell’AIA in Piazza delle Cinque Scole 23. Il tandem sarà preceduto da un incontro di presentazione che si terrà via Teams il 06/10 alle 18:30 per conoscere più nel dettaglio le modalità di svolgimento del progetto.
Per iscriversi al programma di scambio è necessario compilare il Link identifier #identifier__36942-1modulo d’iscrizione entro il 30/09/2022.
Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno a partire dal 10 ottobre fino a metà novembre. Sarà possibile scegliere tra tre giorni e tre fasce orarie differenti che saranno indicati nel modulo di iscrizione.
A tutti gli studenti che completeranno le attività previste verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per eventuale riconoscimento di CFU rivolgersi alla propria segreteria didattica.
Per ulteriori informazioni scrivere a Link identifier #identifier__155009-2federica.delbono@uniroma3.it, indicando nell’oggetto dell’email “Tandem Roma Tre - AIA”.
Cosa è il tandem linguistico?
Il tandem linguistico è un contesto didattico semplice ma efficace per imparare o migliorare la conoscenza di una lingua straniera.
Gli incontri sono organizzati tra studenti di Roma Tre e studenti stranieri che studiano l’italiano ad AIA. Negli incontri si parla per metà del tempo in italiano e per l’altra metà in inglese. I due partecipanti si alternano il ruolo di esperto madrelingua e apprendente.
Questo strumento didattico permette a entrambi i partner non solo di praticare la lingua studiata, ma di avere un’esperienza diretta della cultura e dello stile di vita dell’altro.
Link identifier #identifier__184057-3Locandina
Tandem linguistico Italiano-Inglese
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-14595
Skip back to navigation