DAMS Music Festival – La musica è donna

Dal 19 al 23 marzo 2024, presso il Teatro Palladium, si terrà il DAMS Music Festival – La musica è donna.

Un progetto della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e del DAMS dell’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), ideato e diretto dal prof. Luca Aversano.

Il DAMS Music Festival nasce per collegare l’ambito della formazione musicale universitaria al mondo della cultura e delle professioni, anche attraverso un approccio trasversale e transdisciplinare che pone al centro della discussione i temi dell’attualità.
In questa prospettiva, la terza edizione del Festival vede come protagoniste le donne, il cui rapporto con la musica diviene occasione per parlare anche di questioni importanti come la violenza e le pari opportunità. Accanto a esperti e giovani promesse, artiste affermate come Noemi e Grazia Di Michele
si confrontano con ricercatori e docenti provenienti da università italiane e straniere, all’interno di spazi “misti” di discussione e di performance che prendono spunto da progetti di ricerca scientifica di rilevanza nazionale. Un ulteriore obiettivo del DAMS Music Festival è infatti quello di costruire e rappresentare un’area interattiva tra le dimensioni della ricerca, della formazione e della creazione/produzione nel campo della musica, con particolare attenzione al mondo dei giovani, della scuola e dell’università.
Con questa terza edizione del Festival nasce infine, sempre nel segno dello spazio aperto alle nuove proposte, il concorso “Roma Tre canta”, riservato a studenti e studentesse dell’Università Roma Tre.

Link identifier #identifier__140043-1Locandina

Link identifier #identifier__133886-2Programma