Giornata nazionale degli alberi 2020

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-51215
Giornata nazionale degli alberi 2020
La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), si festeggia il 21 novembre di ogni anno e rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, contrastano, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.
 
In collaborazione con Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere e diverse Associazioni culturali si stanno organizzando incontri su temi di protezione e valorizzazione della natura.
Il primo incontro del 20 novembre, alle ore 17:00, inaugura un ciclo di webinar per lo sviluppo di una proposta di azione concreta concernente la tutela, la cura e la valorizzazione delle pinete e degli esemplari monumentali di Pioppo nero presenti lungo il Rio Petroso (Fosso di Vallerano), in località Tor Chiesaccia, Fonte Laurentina, lungo il Fosso di Malafede, in località Valle del Risaro, Vitinia Tor de Cenci, e lungo il Fosso della Cecchignola, in località Casale della Cecchignoletta, Fonte Meravigliosa, tutte aree di interesse naturalistico ricadenti nel territorio del Municipio IX di Roma Capitale. 

Per il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, parteciperà la prof.ssa Giulia Caneva, ordinario di Botanica ambientale e applicata, con un intervento sul tema: “Il Pinus pinea: sue peculiarità e il suo ruolo nelle alberate stradali nelle città italiane”.
 
Per partecipare al webinair con Google Meet 
Link identifier #identifier__143694-1CLICCARE QUI


Link identifier #identifier__38233-2Programma