Il Bosone di Higgs a dieci anni dalla scoperta

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-64219
Il Bosone di Higgs a dieci anni dalla scoperta
Mercoledì 21 settembre 2022 alle 20:30 presso l’Aula Magna di Giurisprudenza in via Ostiense 159, torna “la Fisica Incontra la città".
 
In occasione del decennale della scoperta del Bosone di Higgs, il Dipartimento di Matematica e Fisica e la Sezione INFN di Roma Tre, propongono infatti l'incontro dal titolo "Il Bosone di Higgs a dieci anni dalla scoperta" in compagnia del Prof. Biagio Di Micco.
Sono passati infatti dieci anni dall’annuncio di una delle più importanti scoperte del secolo, la scoperta del mattone fondamentale della natura, responsabile della massa di tutte le particelle, come elettroni, protoni e
neutroni: il bosone di Higgs. Cosa è successo da allora lo scopriamo in questo seminario, ripercorrendo le fasi che hanno portato alla sua rivelazione e analizzando il lavoro fatto in questi anni. Vedremo poi come la scoperta del bosone di Higgs è legata ad un'altra grande scoperta del nostro secolo, quella delle onde gravitazionali, e come questi due eventi ci hanno permesso di fare luce sulla nostra conoscenza dei primissimi istanti di vita dell'Universo.
 
L'incontro fa parte degli eventi di lancio dellaLink identifier #identifier__99159-1 Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022.
Tutte le info sull'edizione 2022 de Link identifier #identifier__30453-2La Fisica incontra la città sono disponibili al seguente Link identifier #identifier__155652-3link.

Visto il grande interesse e il numero di posti limitati, ricorda di riservare il tuo posto Link identifier #identifier__176422-4prenotando per tempo.

Link identifier #identifier__75556-5Locandina