La televisione spagnola in visita a Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-32949
La televisione spagnola in visita a Roma Tre
La giornalista spagnola Begoña Alegría Ezquerra per il telegiornale nazionale Spagna di TVE ha intervistato il prof. Luca Tortora, docente di Chimica inorganica.

L'intervista ha trattato l'utilizzo di biossido di Titanio in pitture murarie fotocatalitiche per l'abbattimento di inquinanti ambientali. Un esempio è il famoso murales ad Ostiense, uno dei più grandi in Europa.

A Roma Tre, lo SMAC (Surface Modification and Characterization) group, presso il LASR3 (Laboratorio Analisi Superfici Roma Tre), si occupa della sintesi di nanoparticelle di biossido di Titanio con un approccio green che utilizza solventi a base di acqua.
Le nanoparticelle di biossido di Titanio sintetizzate a Roma Tre hanno prestazioni migliori di quelle commerciali nell'abbattimento di inquinanti ambientali quali NO, NO2, H2S, ossidi di zolfo, ozono, ammoniaca, formaldeide, acetaldeide. Queste nanoparticelle possono essere miscelate a pitture commerciali per ottenere pitture capaci di diminuire l'inquinamento atmosferico.
Nell'intervista è stato mostrato il processo di sintesi e spiegato il meccanismo chimico con cui questa pittura speciale riesce ad abbattere gli inquinanti.