Le carte raccontano la guerra e la Resistenza a Roma. Un’esperienza immersiva nel patrimonio della Fondazione Basso

Sabato 16 marzo 2024 alle ore 10.30 si terrà presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso (Via della Dogana Vecchia, 5) il quinto incontro del ciclo di lezioni divulgative dal titolo "Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti", che l'Ateneo organizza in collaborazione con il Municipio Roma VIII.

L’incontro, organizzato in occasione del 50° della nascita della Fondazione, consisterà in una lezione divulgativa e una visita guidata dal titolo “Le carte raccontano la guerra e la Resistenza a Roma” curate dal prof. Giancarlo Monina del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.
Filo conduttore è il vissuto della Seconda guerra mondiale e della Resistenza a Roma di cui l’Archivio e la Biblioteca della Fondazione conservano una documentazione unica. A partire dai diari personali di Ada Alessandrini, un prezioso esempio di memoria al femminile che consente di rivivere quella stagione di eventi cruciali: la tragedia della guerra, i bombardamenti, la propaganda e la persecuzione fasciste e naziste, l’armistizio, la dura lotta resistenziale. Per promuovere una conoscenza più informata e consapevole del percorso di formazione e sviluppo dell’Italia democratica e repubblicana attraverso la cultura del ricordo.

L’incontro - il secondo dei tre appuntamenti organizzati sul tema Storia - è aperto a tutta la cittadinanza.
Ingresso gratuito.

Numero massimo di partecipanti: 35. 
Per partecipare all'incontro è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__41313-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso

Calendario completo: Link identifier #identifier__115045-2Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti - edizione 2024 - Università Roma Tre (uniroma3.it)

Si invitano tutti gli interessati al ciclo di incontri compilare il seguente Link identifier #identifier__144284-3form