Le scale dell’Universo

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-95220
Le scale dell’Universo
Mercoledì 18 ottobre 2023 alle ore 20:30, presso l'Aula Magna (Via Ostiense 159), si terrà la conferenza del prof. Francesco Sanfilippo dell'INFN – Sezione Roma Tre dal titolo "Le scale dell’Universo". 

L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti. 
L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti. 

La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri del Dipartimento di Matematica e Fisica Link identifier #identifier__45730-1La Fisica incontra la città". 

Abstract

Quaranta ordini di grandezza separano la dimensione dell’universo conosciuto da quella delle particelle subatomiche. Questa vasta differenza di scale contiene una varietà di fenomeni fisici, di tipo sorprendentemente diverso ad ogni scala, che la nostra esperienza quotidiana ci permette di contemplare solo in parte. Nella comprensione odierna, le leggi della fisica che governano l’infinitamente piccolo differiscono sostanzialmente da quelle dell’infinitamente grande. Tuttavia la loro azione combinata regola i fenomeni biologici e spiega quindi perché la vita intelligente avviene alle dimensioni umane. Quali fenomeni ci possiamo aspettare di scoprire andando a sondare scale ancora più disparate? E’ possibile una vita a scale diverse da quelle della nostra esperienza? Esiste una scala minima o una massima nell’universo? E’ possibile costruire una teoria che spieghi allo stesso tempo l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo?
Una dissertazione sulla connessione tra le diverse scale dell’universo.

Link identifier #identifier__71073-2Locandina