NoiDonne 80 (1944-2024). Una lunga storia che guarda al futuro

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-11864
NoiDonne 80 (1944-2024). Una lunga storia che guarda al futuro
Giovedì 9 maggio 2024, dalle ore 09.30 alle ore 16:00, presso il Dipartimento Studi Umanistici (Sala del Consiglio), si terra una giornata dal titolo "NoiDonne 80 (1944-2024). Una lunga storia che guarda al futuro".

La rivista “Noi Donne” compie 80 anni: dal 1944 pubblica con continuità e ha dato voce fin dalle sue origini alle donne prima resistenti e clandestine, poi protagoniste della Costituente e della battaglia per il diritto al voto, passando quindi attraverso la ricostruzione, il boom economico, il Sessantotto, gli anni Settanta e il movimento femminista, la caduta del muro di Berlino, la fine del secolo e l’inizio del 
nuovo millennio, costituendo prisma vitale per comprendere le modificazioni dell’Italia, dell’Europa e del mondo contemporaneo dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri. 


Il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre dal 2018 ha in corso un progetto di digitalizzazione degli anni Cinquanta e di valorizzazione dell’Archivio storico di NOIDONNE e festeggerà gli 80 anni di questa storica testata alla presenza del Rettore Massimiliano Fiorucci, del Direttore del Dipartimento Manfredi Merluzzi, della Amministratrice della Società editoriale della rivista Costanza Fanelli, della sua Direttrice Tiziana Bartolini, della responsabile scientifica del progetto Laura Fortini, della responsabile tecnica Monica L’Erario, della responsabile del Laboratorio magistrale “Il ruolo delle donne nell’editoria del XX secolo”  Elisa De Roberto, insieme alle e agli studenti che nel corso degli anni hanno contributo al progetto.

Programma
9:30 Saluti istituzionali del Rettore Massimiliano Fiorucci, del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Manfredi Merluzzi, di Laura Fortini (responsabile scientifica progetto), Monica l’Erario (responsabile tecnica progetto), Elisa De Roberto (responsabile Laboratorio Editoria delle donne)

10:15 Una lunga storia che guarda al futuro coordina Laura Fortini
Maria Rosa Cutrufelli
, Nascere giornalista di “Noi donne”, divenire scrittrice
Carla Cotti e Lucia Munalli, Lo speciale del 1994
Silvia Vaccaro, Gli speciali 2014/2016
Costanza Fanelli e Tiziana Bartolini: Noi donne nel 2024 e oltre

11:30 Tesi e ricerche coordina Elisa De Roberto
Emma de Pasquale, Paola Masino e “Noi donne” presentata da Monica Venturini
Giada Iman Ferru, Joyce Lussu e “Noi donne” presentata da Laura Fortini
Isabella Giovani, Alba de Céspedes e “Noi donne” presentata da Laura Fortini
Emma Vetrone, Gianni Rodari e “Noi donne” presentata da Laura Fortini
Fabiana Caristo, "Noi Donne" nella Storia: transnazionale, transgenerazionale, transmediale presentata da Daniela Rossini e Paolo
Carusi


13:00 Pausa buffet

14:00 Noi donne a scuola: Unità didattiche per il futuro coordina Monica L’Erario
Luna Luciano
, Insegnare la comunità: decostruire per una società inclusiva
Marta Merluzzi, Donne, istruzione, immigrazione: un viaggio extraeuropeo
Isabella Vinci, L’8 marzo negli anni: riflessioni con “Noi Donne”
Claudia De Simone, Emma Scaricamazza, Gaia Sordoni, Il gallismo. Come cambia la molestia dalle pagine di Noi donne del 1973 a oggi. A Confronto con Simona Ammerata del Centro Antiviolenza Sara Di Pietrantonio di Roma Tre
15:00-16:00 Aula Radiciotti: proiezioni e dibattito

Organizzazione a cura delle partecipanti e dei partecipanti al percorso laboratoriale "il ruolo delle donne nell'editoria del XX secolo"

Info: elisa.deroberto@uniroma3.it | laura.fortini@uniroma3.it
Su richiesta è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione
Link identifier #identifier__41598-1https://studiumanistici.uniroma3.it/ricerca/dhlab/progetti/noidonne/

Link identifier #identifier__22798-2Locandina