Per il supporto alla didattica l’Ateneo mette a disposizione una serie di strumenti per consentire la fruizione dei contenuti didattici e per realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti:
- Moodle
- Microsoft PowerPoint
- Microsoft Teams
Al fine di garantire la privacy degli studenti e la sicurezza dei sistemi, è necessario che vengano utilizzati esclusivamente i sistemi messi a disposizione dell’Ateneo evitando l’utilizzo di piattaforme social o personali.
Moodle
Moodle è uno strumento per il supporto on-line alla didattica, con la gestione della comunicazione con gli studenti (mailing list e forum di discussione) e per la messa a disposizione di materiale, la predisposizione di esercitazioni nonché per il supporto ad altre attività didattiche a distanza. Il docente, attraverso la piattaforma, può fornire indicazioni in modo puntuale e dettagliato mettendo a disposizione i testi e/o il materiale didattico e/o esercizi che sostituiscono la frequenza della lezione. Il docente può inoltre arricchire i contenuti con registrazioni, anche brevi, che integrano il materiale didattico messo a disposizione (cd. Podcast). Anche i file audio possono essere caricati sulla piattaforma Moodle o attraverso la piattaforma possono essere forniti i collegamenti da cui scaricarli. Si segnala che è invece sconsigliato caricare registrazioni video di grandi dimensioni direttamente su Moodle, anche per ragioni di prestazioni dal momento che lo studente deve scaricare l’intero file invece che usufruirne in modalità streaming. In questo caso deve essere utilizzata la piattaforma Microsoft Stream, su cui vengono pubblicati i video registrati con Microsoft Teams (vedi oltre) e possono essere pubblicati anche video prodotti con altri strumenti.
Corsi on line con Moodle (istruzioni per il docente)
Tutorial Video per il docente (occorre accedere con le credenziali dei servizi Office365; es mrossi@os.uniroma3.it)
Microsoft PowerPoint
PowerPoint, utilizzato da molti docenti per la produzione di presentazioni, prevede anche una modalità per integrare le diapositive con commenti audio esplicativi del contenuto. Le presentazioni così prodotte possono essere caricate direttamente sulla piattaforma Moodle o rese accessibili, attraverso la piattaforma con collegamenti verso altri siti.
Microsoft Teams
Microsoft Teams è uno strumento per la comunicazione e la collaborazione che presenta diverse funzionalità. Ai fini dello svolgimento della didattica on-line, permette la condivisione di file, la realizzazione di esercitazioni, la registrazione di lezioni e anche la loro trasmissione in diretta, con la partecipazione interattiva degli studenti, eventualmente con registrazione. Lo spazio Microsoft Teams viene attivato in conseguenza alla creazione di un corso sulla piattaforma Moodle.
Per accedere a Microsoft Teams è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica dell’Ateneo.
Corsi on line con Microsoft Teams (istruzioni per il docente)
Documenti di supporto alla gestione delle lezioni in presenza con trasmissione on line
- Utilizzo dell’infrastruttura a supporto della didattica
- Programmazione delle lezioni in presenza con trasmissione online
- Utilizzo dello SmartHub500 in aula
- Corrispondenza nome aula con account Teams
Assistenza
Per assistenza sull’utilizzo degli strumenti informatici a supporto della didattica è possibile contattare i referenti tecnici del proprio dipartimento.