Corsi singoli

Corsi singoli

Secondo quanto previsto all’art. 13 del Regolamento didattico di Ateneo è possibile iscriversi a singoli corsi di insegnamento di proprio interesse, frequentarne le lezioni e sostenerne il relativo esame finale.
Norme specifiche sui corsi singoli sono contenute nel Regolamento carriera universitaria degli studenti e nel  Regolamento tasse,  disponibili nella pagina dedicata ai  Regolamenti in materia di Didattica e Studenti.

Requisiti generali

Possono iscriversi a corsi singoli cittadini e cittadine italiani/e e stranieri/e in possesso di un titolo di studio che consenta l’iscrizione a corsi universitari, per un massimo di 36 CFU per anno accademico. I non europei residenti all’estero devono prendere visione delle disposizioni e delle procedure di iscrizione nel sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

L’iscrizione ai corsi singoli ha validità un anno accademico. Gli esami possono essere sostenuti in tutti gli appelli disponibili per l’anno accademico di iscrizione.

L’iscrizione e il superamento delle prove d’esame sono regolarmente certificate.

Il Dipartimento di Architettura consente le iscrizioni ai singoli insegnamenti (Corsi singoli) attivati presso i propri corsi di studio con le seguenti modalità:

  • iscrizione alle attività didattiche previste per il solo primo anno di corso;
  • rispettando le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico di ogni Corso di Studio;
  • rispettando l’organizzazione interna dei corsi che vengono suddivisi in canali;
  • rispetto all’utenza sostenibile, nella misura del 10% del numero programmato di ogni corso di studio in base alla data di iscrizione. Il numero massimo degli iscritti sarà pertanto il seguente:
    • n° 23 per Scienze dell’Architettura
    • n° 16 per Architettura – Progettazione Architettonica
    • n° 6 per Architettura – Progettazione Urbana
    • n° 6 per Architettura – Restauro.

Il Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico Culturale (L-12) non consente l’iscrizione come singoli insegnamenti ai corsi di lingua e traduzione inglese, francese, portoghese-brasiliano, tedesco, spagnolo, russo, arabo e cinese attivati per il primo anno di corso.

Il corso di laurea in Scienze e Culture enogastronomiche (L-26) non consente le iscrizioni come corsi singoli agli insegnamenti che prevedono il conseguimento di idoneità.

Come e quando ci si iscrive

Anno Accademico 2020-2021

Per iscriversi occorre accedere all’Area riservata e compilare online l’iscrizione ai corsi singoli.

L’abilitazione alla stampa del bollettino avverrà non prima di una settimana dall’iscrizione ai corsi singoli ad eccezione del Dipartimento di Architettura per il quale è prevista l’abilitazione al pagamento non prima del 4 dicembre 2020 per le iscrizioni al primo semestre e del 10 aprile 2021 per le iscrizioni al secondo semestre.

Per la stampa del bollettino per il pagamento delle tasse consultare le istruzioni.


Non è necessario effettuare l’upload online della domanda di iscrizione, né consegnare altra documentazione presso gli uffici di segreteria studenti.

Periodi di iscrizione:

I semestre

  • Periodo iscrizione e inserimento insegnamenti: 20 settembre – 29 novembre 2020
  • Pagamento rata: entro il 17 dicembre 2020

II semestre

  • Periodo iscrizione e inserimento insegnamenti:10 gennaio – 3 aprile 2021
  • Pagamento rata: entro il 30 aprile 2021

Si ricorda che chi si iscrive ai Corsi Singoli 2020-2021 può sostenere i relativi esami entro la sessione autunnale dell’anno accademico (settembre 2021), secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico d’Ateneo. Si prega di verificare il calendario degli appelli pubblicato a cura di ciascun dipartimento.

Costi ed esoneri

Le informazioni su costi ed esoneri tasse sono indicate nel  Regolamento tasse disponibile nella pagina dedicata ai  Regolamenti in materia di Didattica e Studenti.

Uffici di riferimento

Rossella Ionni 23 Settembre 2020
Hai bisogno di aiuto?