Secondo quanto previsto all’art. 13 del Regolamento didattico di Ateneo è possibile iscriversi a singoli corsi di insegnamento di proprio interesse, frequentarne le lezioni e sostenerne il relativo esame finale.
Norme specifiche sui corsi singoli sono contenute nel Regolamento carriera universitaria degli studenti e nel Regolamento tasse, disponibili nella pagina dedicata ai .
Requisiti generali
Possono iscriversi a corsi singoli cittadini e cittadine italiani/e e stranieri/e in possesso di un titolo di studio che consenta l’iscrizione a corsi universitari, per un massimo di 36 CFU per anno accademico. I non europei residenti all’estero devono prendere visione delle disposizioni e delle procedure di iscrizione nel sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.
L’iscrizione ai corsi singoli ha validità un anno accademico. Gli esami possono essere sostenuti in tutti gli appelli disponibili per l’anno accademico di iscrizione.
L’iscrizione e il superamento delle prove d’esame sono regolarmente certificate.
Il Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico Culturale (L-12) non consente l’iscrizione come singoli insegnamenti ai corsi di lingua e traduzione inglese, francese, portoghese-brasiliano, tedesco, spagnolo, russo, arabo e cinese attivati per il primo anno di corso.
Il Corso di laurea in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11) consente l’iscrizione come singoli insegnamenti esclusivamente ai corsi di Letteratura inglese, francese, spagnola, ispanoamericana, tedesca, russa del primo anno di corso; non è possibile iscriversi come corsi singoli ai corsi di Letteratura straniera del secondo e terzo anno di corso (rif. art. 5 Regolamento didattico)
Il Corso di laurea magistrale di Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione (LM-37) non consente l’iscrizione come singoli insegnamenti ai corsi di Letteratura straniera magistrale del primo e del secondo anno di corso.
Il corso di laurea in Scienze e Culture enogastronomiche (L-26) non consente le iscrizioni come corsi singoli agli insegnamenti che prevedono il conseguimento di idoneità.
Come e quando ci si iscrive
Anno Accademico 2022-2023
Per iscriversi occorre accedere all’Area riservata e compilare online l’iscrizione ai corsi singoli.
Per la stampa del bollettino per il pagamento delle tasse consultare le istruzioni.
Non è necessario effettuare l’upload online della domanda di iscrizione, né consegnare altra documentazione presso gli uffici di segreteria studenti.
Periodi di iscrizione:
Periodo inserimento insegnamenti: 20 settembre 2022- 20 aprile 2023
- Iscrizione e pagamento contributo per gli insegnamenti erogati nel primo semestre: entro il 15 dicembre 2022
- Iscrizione e pagamento contributo per gli insegnamenti erogati nel primo e nel secondo semestre: entro il 10 maggio 2023
Per informazioni relative all’erogazione della didattica si invita a rivolgersi alle strutture didattiche di afferenza.
Chi si iscrive ai Corsi Singoli 2022-2023 può sostenere i relativi esami entro la sessione autunnale dell’anno accademico (settembre 2023), secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico d’Ateneo. Si prega di verificare il calendario degli appelli pubblicato a cura di ciascun dipartimento.
Costi ed esoneri
Uffici di riferimento
- Per coloro che sono in possesso di un titolo estero e sono residenti all’estero: Ufficio Studenti con titolo estero e Programmi di Mobilità d’Ateneo
- Per tutte le altre tipologie di studenti e gli ammessi sotto condizione ai corsi di laurea magistrale di Roma Tre: Ufficio di segreteria studenti relativo al corso che si intende seguire.