Come contattare l’Area Studenti

Helpdesk online (Ticket)

help.uniroma3.it

Quando si utilizza
Il servizio è dedicato a coloro che intendono effettuare richieste di carattere amministrativo (carriera, iscrizione, pagamenti, borse di mobilità, etc.). Il servizio è attivo per tutti gli uffici dell’Area Studenti.

Front Office Teams (colloqui da remoto)

Dall’8 giugno è possibile prenotare un colloquio a distanza con tutti gli uffici dell’Area Studenti.

Come si utilizza

Il colloquio si svolge da remoto, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams a cui si accede con l’indirizzo di posta istituzionale (@stud.uniroma3.it) se si è già iscritti a un corso di studio di Roma Tre, o con un account Microsoft (@hotmail).

Occorre prenotare l’appuntamento online  e compilare i campi richiesti.  È obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di colloquio, allegando eventualmente file qualora lo si ritenga necessario. La prenotazione viene presa in carico dall’ufficio di competenza.

Qualche minuto prima dell’appuntamento ci si dovrà collegare sulla piattaforma Microsoft teams per essere contattati dall’ufficio. Ogni eventuale variazione dell’appuntamento verrà comunicata via mail.

L’utente dovrà mostrare a video all’operatore un documento d’identità.

Essendo uno sportello virtuale non è previsto il rilascio di certificazioni o di attestazioni di vario genere. Per fare richiesta di spedizione occorre utilizzare il servizio di ticketing help.uniroma3.it, disponibile in ogni caso per contattare l’ufficio e per qualsiasi chiarimento di carattere amministrativo, allegando il modulo “Richiesta spedizione certificati/diploma di laurea” disponibile alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/carriera/modulistica/ del Portale dello Studente.

Per il rilascio a vista di certificati e diplomi di laurea si leggano le informazioni al punto successivo “Uffici di segreteria studenti”.

Front Office uffici di segreteria studenti (ricevimento in presenza presso gli uffici)

Via Ostiense 129 – 00154 Roma

Il ricevimento al pubblico in presenza si effettua esclusivamente su appuntamento.

A partire dal 7 dicembre 2020 sarà attivo un servizio dedicato al rilascio di pergamene (lauree triennali, magistrali e ciclo unico) e certificati validi per l’estero.

Per le altre tipologie di richieste è possibile prenotare un colloquio da remoto o inviare una segnalazione tramite helpdesk. Gli uffici possono convocare gli studenti e le studentesse per colloqui in presenza ogni qualvolta questo si renda opportuno.

E’ possibile prenotare l’appuntamento online compilando i campi richiesti.  È obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di appuntamento e il corso di studi di appartenenza. Si invita l’utenza a prendere un solo appuntamento a persona e per la stessa motivazione al fine di concedere la possibilità a tutti di potersi prenotare. Non è pertanto possibile effettuare prenotazioni “multiple” per più giorni e fasce orarie.

L’accesso ai locali dell’Ateneo è consentito solo con mascherina e previa rilevazione della temperatura corporea e sanificazione delle mani all’ingresso della sede.

E’ possibile richiedere la spedizione dei certificati e dei diplomi finali attraverso il servizio di ticketing help.uniroma3.it, allegando il modulo “Richiesta spedizione certificati/diploma di laurea” disponibile alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/carriera/modulistica/ del Portale dello Studente.

Ufficio Esami di Stato e Corsi post-lauream

Via Ostiense 129 – 00154 Roma

Il ricevimento al pubblico in presenza si effettua esclusivamente su appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore10,00 alle ore 12,00.

E’ possibile prenotare l’appuntamento online compilando i campi richiesti.  È obbligatorio specificare la motivazione della richiesta e il corso di studi di appartenenza,

Gli uffici sono sempre contattabili tramite helpdesk dal link help.uniroma3.it e prenotando online un colloquio a distanza tramite Teams. 

Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca

Via Ostiense 129 – 00154 Roma

Il ricevimento al pubblico in presenza è temporaneamente sospeso a causa dell’emergenza Covid-19. Tutte le attività sono garantite , gli uffici sono sempre contattabili tramite helpdesk dal link help.uniroma3.it e prenotando online un colloquio a distanza tramite Teams. 

Ufficio Studenti con titolo estero e Programmi di mobilità d’Ateneo

Via Ostiense 129 – 00154 Roma

Il ricevimento al pubblico in presenza è temporaneamente sospeso a causa dell’emergenza Covid-19. Tutte le attività sono garantite , gli uffici sono sempre contattabili tramite helpdesk dal link help.uniroma3.it e prenotando online un colloquio a distanza tramite Teams. 

 

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Uffici di segreteria studenti
segreterie.studenti@ateneo.uniroma3.it

Ufficio Esami di Stato e Corsi postlauream; Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca; Ufficio Studenti con titolo estero e Programmi di mobilità d’Ateneo
area.studenti@ateneo.uniroma3.it

Attenzione. La Posta Elettronica Certificata può essere utilizzata solo chi è in possesso di un indirizzo PEC per l’invio di comunicazioni “ufficiali” per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell’invio e della consegna del messaggio, oltre che per tutte le comunicazioni tra l’Ateneo e altre amministrazioni e atenei. Tutte le richieste degli studenti e delle studentesse relative alle procedure amministrative standard si effettuano online e tramite il servizio di helpdesk.

Posta elettronica

Ufficio Esami di Stato e Corsi postlauream
segreteria.studenti.postlauream@uniroma3.it

Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca
eu-programmes@uniroma3.it
Link identifier #identifier__117667-7outgoing.students@uniroma3.it
iLink identifier #identifier__129093-8ncoming.students@uniroma3.it 
Erasmus Traineeship: Link identifier #identifier__132201-9erasmus.tirocini@uniroma3.it
Accordi inter-istituzionali/Inter-institutional agreements e Mobilità docenti e personale amministrativo/Teaching and Staff MobilityLink identifier #identifier__49466-10erasmus.agreements@uniroma3.it

Ufficio Studenti con titolo estero e Programmi di mobilità d’Ateneo
Studenti in mobilità d’Ateneo/Incoming and outgoing studentsLink identifier #identifier__162241-11mobilita.internazionale@uniroma3.it
Studenti con titolo estero/Students with foreign qualifications and Programma Marco Polo-Turandot/马可波罗与图兰朵计划: Link identifier #identifier__33707-12segr.stud.titoloestero@uniroma3.it

Attenzione. La posta elettronica è utilizzata esclusivamente per le comunicazioni interne tra uffici dell’Ateneo e tra l’Ateneo e altre amministrazioni e atenei. Tutte le richieste degli studenti e delle studentesse relative alle procedure amministrative standard si effettuano online e tramite il servizio di helpdesk.

Chiusure di Ateneo 2020/2021

  • 25 dicembre 2020 6 gennaio 2021
  • 7 – 22 agosto 2021

 

Giuseppe Pibiri 10 Maggio 2021