Ammissione all’esame di laurea

Per essere ammessi all’esame di laurea è necessario:

  1. Inoltrare la richiesta di assegnazione tesi tramite la propria area riservata nel rispetto delle scadenze e delle modalità indicate nei Regolamenti didattici dei singoli Corsi di Studio; NOTA BENE: Per la sola sessione straordinaria 2019-2020 di giugno 2021 non è obbligatorio presentare la richiesta di assegnazione tesi online. Pertanto saranno considerate valide le domande già presentate al proprio Corso di Studio.
  2. Presentare online dalla propria area riservata la domanda di laurea/conseguimento titolo secondo le scadenze previste per i singoli Dipartimenti:

Per poter presentare la domanda di laurea bisogna essere in regola con tutti i pagamenti dovuti, comprese eventuali indennità e sanzioni, ed essere in possesso dei requisiti curricolari richiesti.

Come presentare la domanda per il conseguimento del titolo (domanda di laurea) 

Coloro i quali entro le scadenze previste per i singoli Dipartimenti non avranno ottemperato ai seguenti adempimenti finali:

  • Pagamento del contributo di diploma di laurea
  • Sostenimento di tutti gli esami previsti dal piano degli studi
  • Compilazione del questionario Almalaurea
  • Caricamento dell’elaborato finale

saranno considerati rinunciatari e non potranno essere ammessi alla discussione della prova finale. Sono considerati rinunciatari anche coloro che intendono rinunciare alla laurea e che pertanto non partecipano alla prova finale. In quest’ultimo caso, non è necessario comunicare la rinuncia.

Presentazione di una nuova domanda di laurea in caso di rinuncia

Per poter sostenere l’esame di laurea/prova finale in una sessione successiva è necessario presentare nuovamente la domanda di laurea. Il pagamento della tassa di laurea, se già effettuato, rimane valido. Alla nuova domanda di laurea non dovranno essere allegati libretto e/o statini se già consegnati in occasione di una domanda precedente.

In caso di difficoltà in una delle fasi di presentazione è necessario aprire un Ticket entro le scadenze della presentazione della domanda previste dai singoli Dipartimenti.

Corsi ante DM 509/1999 (“Vecchio Ordinamento”)

Per essere ammessi all’esame di laurea è necessario:

  • compilare in ogni sua parte e inviare il modulo Domanda Preliminare V.O. di ammissione all’esame di laurea/prova finale,secondo le istruzioni riportate, allegando il modulo Autocertificazione esami e attività compilato;
  • versare il contributo rilascio diploma;
  • confermare via mail alla segreteria di corso di laurea, all’Ufficio di Segreteria Studenti e al docente Relatore l’intenzione di laurearsi nel periodo previsto per la consegna della domanda definitiva.
  • compilare il Questionario ALMALAUREA

Coloro che intendano rinunciare alla discussione della tesi di laurea sono tenuti a compilare il modulo Rinuncia V.O. e a inviarlo a: docenti relatori ed eventuali correlatori, Segreteria Didattica del Corso di studio/del Collegio Didattico/di Dipartimento (secondo quanto previsto dai singoli Dipartimenti) e all’ufficio competente di segreteria studenti, secondo le istruzioni riportate.

Per poter sostenere l’esame di laurea/prova finale in una sessione successiva è necessario presentare nuovamente la domanda di laurea, compresa la domanda preliminare. Il pagamento della tassa di laurea, se già effettuato, rimane valido.

Alla nuova domanda di laurea non bisognerà allegare la documentazione richiesta se già presentata in precedenza.

 Requisiti/scadenze per i singoli Dipartimenti:

 

Stefania Maello 06 Aprile 2021