Erasmus+ – Incoming students

Erasmus Welcome Conference – Primo semestre A.A. 2021/2022

Il 27 settembre 2021 alle ore 10.00 si terrà, tramite piattaforma Microsoft Teams, la conferenza di benvenuto per gli studenti Erasmus in entrata per il I semestre 2021/2022. È stata inviata comunicazione a tutti gli studenti, tramite posta elettronica, con le indicazioni per la partecipazione.

Cosa fare prima di venire a Roma Tre (Application Form)

Se si intende trascorrere un periodo di studio Erasmus a Roma Tre, è necessario assicurarsi che l’Università di appartenenza abbia comunicato ufficialmente la nomina tramite e-mail all’Ufficio Programmi Europei per la Mobilità  Studentesca (incoming.students@uniroma3.it) . Successivamente dovrà essere compilata l’Application Form on line. L’Application Form dovrà poi essere stampata, firmata e inviata dallo studente all’UPEMS tramite hepdesk. Non appena avremo ricevuto la nomina dall’Università di appartenenza, lo studente/ssa riceverà conferma di accettazione tramite e-mail.

E’ necessario rispettare le seguenti scadenze per la compilazione dell’Application Form:

  • dal 30 marzo al 15 giugno per gli studenti in arrivo nel primo semestre oppure per l’intero anno accademico
  • dal 30 settembre al 1°novembre per gli studenti in arrivo nel secondo semestre

Roma Tre offre corsi di lingua italiana gratuiti per gli studenti Erasmus. Per partecipare ai corsi di lingua italiana è necessario registrarsi in anticipo tramite la pagina internet del Centro Linguistico di Ateneo.

E’ necessario assicurarsi di avere un’assicurazione sanitaria valida in Italia (prima di partire, verificare che ci sia una convenzione con lo stato italiano).

Iscrizione a Roma Tre

Per essere registrato in qualità di studente Erasmus è necessario inviare tramite ticket https://help.uniroma3.it/ copia dei seguenti documenti (in un unico allegato):

  • Prova del tuo arrivo a Roma (biglietto del volo e carta d’imbarco, biglietto del treno, biglietto dell’autobus ecc.);
  • Copia del tuo documento d’identità o passaporto.

Allo studente/ssa Erasmus verrà rilasciato un certificato che attesta l’iscrizione a Roma Tre in qualità di Erasmus e successivamente verrà inviata una e-mail contenente una User Id e una password per poter accedere alla propria Area Riservata. Attraverso il Portale dello Studente sarà possibile controllare costantemente la carriera accademica, registrarsi agli esami e stampare i certificati quale il Transcript of Records.

Piano di Studio e Learning Agreement

Il Coordinatore Disciplinare Erasmus dovrà essere contattato dallo studente/ssa Erasmus immediatamente dopo l’iscrizione per la definizione del piano di studio, la firma del Learning Agreement, informazioni relative ai corsi , corsi in inglese e al ricevimento docenti. L’UPEMS e il Coordinatore Istituzione Erasmus sono a completa disposizione per assistere e orientare lo studente/ssa nella fase iniziale del soggiorno e durante tutto il periodo Erasmus. Il Coordinatore Istituzionale Erasmus è disponibile a ricevere gli studenti su appuntamento. Eventuali modifiche al piano di studio inserito nell’Application Form dovranno essere inserite nella Pagina Personale dello Studente a cui si accede con le credenziali ricevute tramite e-mail. Entro il 30 ottobre per gli studenti arrivati nel primo semestre ed entro il 31 marzo per gli studenti arrivati nel secondo semestre, copia del Learning Agreement completo di tutte le firme dovrà essere inviato all’UPEMS. E’ necessario inviare copia del Learning Agreement all’UPEMS altrimenti non sarà possibile rilasciare il certificato di permanenza.

Tabelle ECTS/ECTS grading Tables

Cosa fare prima di partire da Roma

A conclusione del periodo di studio a Roma Tre, l’UPEMS  rilascerà allo studente/ssa un certificato attestante il periodo Erasmus svolto.

Disposizioni governative e protocolli di Roma Tre relativi all’emergenza sanitaria Covid-19

Ministero degli Affari esteri

Ministero della Salute

Università degli Studi Roma Tre

Ufficio Programmi Europei per la Mobilità Studentesca

contatti: help.uniroma3.it

 

 

 

 

 

Lucia Celletti 06 Ottobre 2021