Studentesse e studenti con disabilità

Informazioni generali e sui servizi

Videoguida LIS

L’Ateneo favorisce l’ingresso di studentesse e studenti con disabilità attraverso benefici economici e servizi alla persona e implementando nuove tecnologie per la didattica online e formazione a distanza.

Il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento e al supporto all’inclusione svolge un ruolo di indirizzo per le politiche concernenti l’integrazione delle persone con disabilità che studiano e lavorano in Ateneo. I servizi sono gestiti dall’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, coordinati dal Dirigente della Direzione 6.

In ogni Dipartimento è presente un docente Referente che svolge il ruolo di mediatore per superare le difficoltà didattiche che si possono incontrare lungo il percorso degli studi.

In ottemperanza alla legge 17/99 – che integra la legge 104/92 – vengono organizzati ed erogati servizi finalizzati alla piena inclusione nella vita universitaria delle studentesse e degli studenti con invalidità pari o superiore al 66%, iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale, per rendere effettivamente operante il loro diritto allo studio attraverso un processo di integrazione sociale.
Nel rispetto della normativa vigente, l’Università degli Studi Roma Tre è particolarmente attenta alla facilitazione degli accessi alle proprie sedi, incluse quelle soggette a vincoli di natura storica e artistica.

Per agevolare la frequenza universitaria e contribuire a promuovere condizioni adeguate per il conseguimento del successo formativo di ciascuna studentessa e di ciascuno studente con disabilità, vengono erogati i seguenti servizi.

Per accedere ai servizi bisogna registrarsi.

Modalità di immatricolazione

Videoguida LIS

Le procedure di immatricolazione sono indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio. Nella domanda di ammissione è necessario compilare i campi relativi al tipo e alla percentuale di disabilità.

Coloro che si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova.

La richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio” e allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità o handicap, rilasciata dal competente ente pubblico. Le candidate e i candidati con disabilità residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata nel Paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Tasse e contributi universitari

Videoguida LIS

Hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi studentesse e studenti  con disabilità che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3 comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n.104
  • con un’invalidità pari o superiore al 66%
  • con un’invalidità tra il 33% e il 65% con ISEE inferiore o uguale a 30.000,00 euro

Al momento dell’immatricolazione dovranno pagare esclusivamente l’imposta fissa di bollo di 16,00 euro.

Hanno diritto all’esonero parziale da tasse e contributi le studentesse e gli studenti con disabilità con un’invalidità tra il 33% e il 65% con ISEE superiore a 30.000,00 euro.

Tutte le informazioni su tasse e contributi universitari sono disponibili Portale, sezione Tasse e contributi universitari. La contribuzione studentesca è disciplinata dal Regolamento tasse, disponibile nella pagina dedicata ai  Regolamenti in materia di Didattica e Studenti

Informazioni e assistenza

Videoguida LIS

Per informazioni sui servizi erogati dall’Ateneo per agevolare la frequenza e l’integrazione universitaria:
Ufficio Studenti con disabilità e con DSA – Divisione Politiche per gli studenti
Via Ostiense 133, 00154 Roma

Per informazioni di carattere amministrativo relative a immatricolazione, iscrizione, tasse e tutti gli aspetti della carriera:
Area Studenti – uffici di segreteria studenti
Via Ostiense 175, 00154 Roma

Vademecum

Vademecum per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA

Progetti

 

Stefano Caponigro 03 Giugno 2021