Istruzioni per la piattaforma Moodle

Di seguito si riportano le istruzioni di base per accedere alla piattaforma Moodle.

Si ricorda che è disponibile anche una guida avanzata e un Tutorial Video (occorre accedere con le credenziali dei servizi Office365; es mrossi@os.uniroma3.it)

Elenco delle piattaforme

E’ stata creata una piattaforma per ogni Dipartimento. Segue l’elenco degli indirizzi delle piattaforme:

Sulle piattaforme di Dipartimento sono disponibili tutti i corsi in svolgimento nel secondo semestre.

Accesso alla piattaforma

Per l’accesso alla piattaforma eseguire il login (in alto a destra) utilizzando le proprie credenziali di Ateneo (quelle usate per il cedolino dello stipendio)

Eseguito il login, ogni docente potrà accedere agli insegnamenti di cui è responsabile selezionandolo dalla lista dei corsi.

Ogni corso è di solito così strutturato:

Annunci

Il link ANNUNCI permette di inviare messaggi a tutti gli studenti iscritti all’insegnamento. Gli annunci oltre a essere inviati a tutti gli studenti restano a disposizione in questa sezione della piattaforma.

Forum didattico

Il link FORUM DIDATTICO da accesso a uno spazio di discussione pubblica nel quale possono intervenire tanto il docente quanto gli studenti.

Al messaggio possono essere allegati uno o più file di diverso formato.

Materiali didattici

Il link MATERIALI DIDATTICI dà accesso ad una cartella utilizzabile ad esempio per mettere materiali didattici a disposizione degli studenti. Si possono utilizzare file di diverso tipo: slides, testi, files audio e video nei diversi formati.

La struttura appena mostrata può essere arricchita con altre funzionalità per le quali si rimanda a futuri approfondimenti.

Informazioni di sistema 06 Marzo 2023