Come compilare il piano degli studi

Per presentare il proprio piano di studi online è necessario accedere al sistema GOMP effettuando il login alla propria Area Riservata con le credenziali Roma3Pass ottenute in fase di registrazione o con il sistema SPID o con il sistema CIE (Carta d’identità elettronica).

https://gomp.uniroma3.it

Completato il login, selezionare la voce  Carriera, piano di studi ed esami dal menu principale:

Cliccare su Piano di studi nel menu Carriera, piano di studi ed esami:
Nella schermata successiva il sistema riporta il riepilogo dei piani di studi attivati per ogni carriera con il dettaglio delle attività didattiche selezionate.
Per compilare un nuovo piano di studio, cliccare sul link Nuovo Piano in alto a destra, come mostrato in figura.
Se il corso di laurea di iscrizione è strutturato in curriculum, sarà necessario selezionare nella prima schermata il curriculum (percorso formativo) d’interesse.
Nella schermata seguente sono riportati tutte le attività didattiche previste nel manifesto del proprio corso di laurea.
Le attività didattiche possono essere obbligatore o incluse in un gruppo di scelta.
Le attività didattiche obbligatorie sono raccolte in gruppi con scelta bloccata: il piano di studi includerà in automatico le attività didattiche di questa tipologia.
Le attività didattiche a scelta sono raccolte in gruppi in cui è possibile operare una selezione inserendo un flag sulle attività che si vuole includere nel piano di studi.
Per completare un gruppo di scelta, inserire il flag sulle attività didattiche fino al raggiungimento del requisito del singolo gruppo.
Nota: in caso di attività didattiche già sostenute è obbligatorio selezionarle per poter compilare il piano di studi.
In alcuni corsi di laurea è prevista la selezione libera dall’ateneo. Per aggiungere insegnamenti cliccare sul pulsante “+” presente nel riquadro:
Il sistema visualizzerà una prima lista di attività didattiche preapprovate. La scelta di questi insegnamenti potrebbe comportare l’approvazione automatica del piano di studi.
In alternativa utilizzare il link Esegui una ricerca avanzata su tutti i corsi proposti dall’Ateneo per cercare un’attività didattica offerta dall’ateneo.
Selezionare dal menu a tendina la struttura ed il corso di studi cui appartiene l’insegnamento che si vuole aggiungere e/o digitare nel campo Denominazione insegnamento la descrizione o parte della descrizione dell’attività didattica ed infine cliccare su Cerca.
Dall’elenco ottenuto cliccare sul pulsante in fondo alla riga per aggiungere l’insegnamento desiderato al piano di studi.
Completata l’operazione il sistema apre nuovamente la pagina principale del piano di studi. È possibile modificare le scelte effettuate nei gruppi di scelta, controllare la validità del piano di studi tramite il pulsante indicato di seguito, salvare il piano per terminare la compilazione in seguito o stamparne una versione in pdf.
In caso di errori, tramite la funzione di controllo sarà possibile verificare le anomalie ancora presenti e utilizzare i link indicati per risolverle
In alto a destra è presente un contatore di crediti che indica quanto manca al numero di crediti previsti per il corso di studi. Se la compilazione del piano di studi è corretta, sarà possibile inviare il piano alla Segreteria Didattica del dipartimento tramite la funzione Invia ora il piano, come mostrato in figura:
Quando il simbolo di controllo diviene verde è possibile cliccare per inviare il piano di studi.
Attenzione: verificare sempre il periodo di presentazione del piano di studi indicato nella barra sopra le funzioni di controllo.
Messaggio finale:
Diego Cucchi 27 Febbraio 2024