Procedura per la presentazione della domanda

Effettuare la registrazione al Portale dello Studente alla seguente pagina: https://gomp.uniroma3.it/PublicArea/Registrazione/Registrazione.aspx. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password), che consentono l’accesso all’area riservata del Portale dello Studente e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Consultare l’offerta formativa di Roma Tre per individuare il corso di studio relativo al titolo per il quale si richiede l’equipollenza.

Presentare la domanda online di Valutazione preventiva della Carriera pregressa per Equipollenza dalla sezione immatricolazioni, iscrizioni, test di ingresso  (Corsi di Studio)  della propria pagina personale sul Portale dello studente >> Accedi >> Servizi on line

Allegare alla domanda online  i seguenti documenti:

• Titolo di studio conseguito presso un’università o istituto di istruzione superiore post-secondaria, tradotto in italiano, legalizzato e corredato dalla dichiarazione di valore (*) rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo stesso.
  • Certificato degli esami sostenuti tradotto in italiano e legalizzato, ovvero “Diploma Supplement” ove disponibile.
  • Programmi dei corsi relativi gli esami sostenuti tradotti in italiano (la titolazione del corso deve essere corrispondente a quella presente nel certificato) con l’indicazione del peso in termini di ore/crediti e del sistema di valutazione.

(*)La dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo stesso può essere sostituita da attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC.

Tutti i documenti richiesti devono  essere poi presentati in originale o copia conforme all’Ufficio Studenti con titolo estero .
Non è richiesta la traduzione in italiano per i titoli e i documenti rilasciati in inglese, francese, spagnolo e portoghese.

La richiesta comporta il pagamento dell’imposta fissa di bollo e di un contributo fisso di 200,00 euro per ogni titolo rilasciato da Roma Tre per il quale si chiede l’equipollenza. Nel caso in cui l’equipollenza venga concessa, la richiesta deve essere perfezionata con il pagamento del contributo fisso di 400,00 euro.

Effettuare il versamento dell’importo richiesto, scaricando e stampando l’avviso di pagamento on line.

Il riconoscimento viene effettuato dalle autorità accademiche competenti entro il termine di 90 giorni fissato dalla legge.

Si ricorda che il contributo fisso di 200,00 euro e l’imposta fissa di bollo per la richiesta di  Equipollenza non sono rimborsabili.

la Procedura per la presentazione della domanda si aprirà il 25/03/2024   e termina lunedì 13/05/2024

RICCARDO ROMANO 04 Aprile 2024