Come rinnovare l’iscrizione per gli anni successivi

Passaggi della procedura

• Rinnovo iscrizione
  • Tipologia di iscrizione
  • Dichiarazione ISEE
  • Preventivo tasse
  • Conferma domanda

Rinnovo iscrizione

Accedere al sistema GOMP effettuando il login alla propria Area Riservata con le credenziali Roma3Pass ottenute in fase di registrazione o con il sistema SPID o con il sistema CIE (Carta d’identità elettronica).

Selezionare la voce Rinnovo dell’iscrizione dal menù principale

Verrà visualizzata la schermata per l’inserimento dei dati necessari e per la relativa visualizzazione.

Tipologia di iscrizione

Sarà necessario specificare se si intende fare richiesta per un’iscrizione di tipo TEMPO PIENO o di tipo TEMPO PARZIALE (PART-TIME) selezionando l’apposita voce.

Nota: se la scelta è bloccata significa che non è possibile effettuare l’iscrizione al successivo anno accademico in regime di part-time.

E’ inoltre possibile dichiarare la presenza di un’altra carriera attivata in un altro ateneo. In questo caso, selezionare dal menu a tendina l’ateneo e specificare la denominazione del corso di laurea e la classe.

E’ anche possibile modificare il curriculum se si è iscritti ad un corso di laurea che prevede una strutturazione in curricula.

Dichiarazione ISEE

Sarà possibile autorizzare l’ateneo per recuperare in automatico la Dichiarazione ISEE inserendo il flag come indicato di seguito:

Sarà possibile quindi inserire i dati relativa all’invalidità che si intende dichiarare, caricare dal proprio computer il file dei documenti attestanti l’invalidità e poi cliccare su Procedi.

Preventivo tasse

Nella parte inferiore verrà mostrato un prospetto delle tasse che il sistema prevede che dovranno essere addebitate per l’Immatricolazione relativamente ai dati inseriti per eventuali esoneri e/o dichiarazioni d’invalidità. Cliccare su Avanti per inviare la domanda.

Conferma domanda

Dopo aver controllato i dati inseriti sarà necessario confermare l’immatricolazione cliccando sul pulsante Conferma oppure, in alternativa, sarà possibile cliccare sul tasto Annulla per tornare alla pagina di inserimento dati.

Una volta completata e confermata la domanda d’immatricolazione verrà restituito un messaggio di conferma e verrà data la possibilità di raggiungere l’area tassa per stampare i bollettini che devono essere pagati al fine di perfezionare la procedura di immatricolazione.

Consultare la sezione Pagamenti del menu Tasse e Contributi per visualizzare le tasse generate e procedere con il pagamento.

Diego Cucchi 30 Aprile 2024