Borse di mobilità internazionale di Ateneo a.a. 2024-2025

Bando Borse di mobilità internazionale d’Ateneo a.a. 2024-2025 per Studio in Paesi extra UE – Ricerca tesi

Bando pubblicato con Decreto Rettorale n. 225/2024 prot.n. 10602 del 05/02/2024

Sommario

 

Premessa

Quando nel presente bando è usato il maschile, la forma è da intendersi a solo scopo di semplificazione e in senso inclusivo rispetto a tutte le persone.

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano la partecipazione alle borse di mobilità internazionale di Ateneo per l’anno accademico 2024-2025.

L’assegnazione definitiva delle borse e delle relative sedi è subordinata al perfezionamento degli accordi stipulati dall’Ateneo con le istituzioni partner. Alla pubblicazione del presente bando alcune istituzioni potrebbero non aver ancora confermato ufficialmente il rinnovo dell’accordo per l’a.a. 2024-2025. È possibile, pertanto, che possano esserci alcune modifiche all’offerta delle sedi presenti nell’elenco destinazioni allegato al presente bando.

L’Ateneo non è responsabile dell’eventuale cancellazione della mobilità da parte dell’istituzione di destinazione a causa di emergenze sanitarie o di altre cause di forza maggiore, nonché della mancata attivazione da parte della stessa di corsi. Altrettanto, l’Ateneo non è responsabile della mancata accettazione dello studente da parte dell’istituzione di destinazione nel caso quest’ultima non ritenesse idoneo il profilo accademico dello studente.

Art. 1 Disposizioni generali

È indetta una selezione per l’assegnazione delle seguenti tipologie di borse destinate alle studentesse e agli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre, di seguito denominata Roma Tre:

a) Borse di studio per ricerca tesi

Le borse sono destinate allo svolgimento di un progetto di ricerca in Paesi europei o extraeuropei presso università o strutture a scelta dei candidati, che si ritengano idonee alla realizzazione del progetto di ricerca. All’atto della candidatura non sono richiesti né l’assegnazione formale della tesi, né la presentazione della domanda di conseguimento titolo.

b) Borse di studio per periodi di studio ed esami in università extra UE

Le borse sono destinate allo svolgimento di un periodo di studio per seguire corsi e sostenere esami presso le università extra europee con cui Roma Tre ha stipulato un accordo (elenco all’Allegato 1: Elenco delle destinazioni), con riconoscimento delle attività svolte all’estero nella propria carriera, previo rispetto delle condizioni e dei requisiti indicati al presente bando.

 

 

Art. 2 Borse disponibili

Le borse sono assegnate secondo la disponibilità finanziaria deliberata dal Consiglio di Amministrazione per un numero complessivo di cento borse, ripartite come di seguito indicato:

DipartimentoN. borse
Architettura7
Economia6
Economia Aziendale10
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo8
Giurisprudenza21
Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche4
Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica4
Lingue, Letterature e Culture straniere17
Matematica e Fisica1
Scienze1
Scienze della Formazione2
Scienze Politiche16
Studi Umanistici2
100

 

 

Borse riservate:

  • 1 borsa riservata al percorso di doppio titolo con l’Universidad de Belgrano (Argentina) del Dipartimento di Scienze Politiche. La borsa è riservata agli iscritti al II anno di corso del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali nell’a.a. 2024-2025;
  • 1 borsa riservata al percorso di doppio titolo con IMACS, limitatamente all’Università di Montréal (Canada) del Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo. Le borse sono riservate agli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale nell’a.a. 2024-2025.

Nel caso in cui le borse riservate ai percorsi di doppio titolo non venissero assegnate, saranno assegnate agli eventuali idonei in riserva e disponibili per partenze nel secondo semestre dell’a.a. 2024-2025.

Art. 2 – Requisiti per la candidatura

 

a) Requisito generale

Regolare iscrizione a un corso di studio di Roma Tre per l’a.a. 2023-2024 (si intende essere in regola con i pagamenti delle tasse con scadenza antecedente all’atto della presentazione della domanda).

b) Requisiti specifici per la candidatura per ricerca

Essere iscritti per l’a.a. 2023-2024 a un corso di laurea magistrale (biennale e ciclo unico) o a un dottorato di ricerca, senza titolarità di borsa di dottorato;

c) Requisiti specifici per la candidatura per studio ed esami

  • Essere iscritti per l’a.a. 2023-2024 a un corso di laurea (triennale) o di laurea magistrale (biennale e ciclo unico);
  • Essere laureandi di un corso di laurea triennale in una sessione di laurea dell’a.a. 2022-2023 con l’obbligo di iscrizione a un corso di laurea magistrale per il 2024-2025
  • Se iscritti contemporaneamente a due diversi corsi di studio attivati presso l’Università degli Studi Roma Tre, è possibile candidarsi esclusivamente per una delle due carriere attive. Le sedi disponibili, la valutazione della candidatura e del curriculum accademico, l’eventuale successiva mobilità e il relativo riconoscimento saranno collegati alla sola carriera prescelta in candidatura.

Art. 3 – Incompatibilità

Non è possibile usufruire della borsa se si è beneficiari contemporaneamente di:

  • Contributi erogati per gli stessi fini da enti pubblici o privati;
  • Borse finanziate dall’Unione Europea;
  • Borse di collaborazione;
  • Altre borse di mobilità finanziate da qualsiasi struttura dell’Ateneo.

Ai beneficiari di borsa di collaborazione o di assegno per il tutorato, verrà corrisposta esclusivamente la quota proporzionale alla prestazione effettuata prima della partenza.

Art. 4 – Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente per via telematica, con procedura disponibile al link http://portalestudente.uniroma3.it/mobilita/mobilita-dateneo-studio-e-ricerca/ entro il termine perentorio delle ore 14:00 del 04/03/2024, pena l’esclusione. Per accedere alla procedura online occorre utilizzare le credenziali di accesso (username e password) denominate Roma3Pass, che consentono l’accesso a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo per gli studenti, fatta eccezione per i dottorandi, che devono invece inserire il proprio codice fiscale.

La scadenza per la presentazione della domanda è perentoria: si consiglia pertanto di evitare di presentarla gli ultimi giorni.

Prima di iniziare la compilazione del modulo di candidatura on-line bisogna verificare tramite la propria area riservata http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/ che i dati relativi alla propria carriera siano aggiornati e completi. Eventuali anomalie devono essere segnalate all’ufficio di segreteria studenti competente aprendo un ticket dal link Università degli Studi Roma Tre – Helpdesk (uniroma3.it), facendo riferimento alla partecipazione al Bando Unico – Borse di mobilità internazionale di Ateneo a.a. 2024-2025. In caso contrario la graduatoria verrà elaborata in base ai dati presenti nel sistema.

Nota Bene: ai fini della formulazione della graduatoria sono considerati i dati di carriera al 4 marzo 2024.

a) Mobilità per ricerca

Le borse sono destinate allo svolgimento di un progetto di ricerca per la tesi in Paesi europei o extraeuropei presso una destinazione a scelta dei candidati ritenuta congrua per la realizzazione del progetto stesso. La scelta della destinazione, concordata col docente relatore della tesi in base al progetto, può ricadere su una università, ovvero su un’istituzione non accademica o altra struttura.

Nella candidatura è necessario descrivere il progetto finalizzato alla preparazione della propria tesi di laurea magistrale oppure di dottorato. Si dovrà pertanto individuare l’argomento della tesi e discuterne con un docente di riferimento (relatore della tesi magistrale o coordinatore/tutor del dottorato), quindi scegliere la struttura estera presso la quale svolgere la ricerca.

b) Mobilità per studio ed esami

Le borse sono destinate allo svolgimento di una parte del proprio piano di studio presso una università extraeuropea, sostenendo i relativi esami. Si possono scegliere un massimo di 3 (tre) università tra quelle disponibili nell’Allegato 1: Elenco delle destinazioni al presente bando. In caso di mancata disponibilità delle sedi prescelte, sarà assegnata una destinazione d’ufficio. Qualora non si intenda avvalersi di questa possibilità, all’atto della presentazione della domanda si dovrà espressamente indicare l’intenzione di non accettare altre destinazioni.

Nella candidatura è necessario descrivere il progetto di studio. Si dovrà pertanto verificare sul sito web dell’università di destinazione l’offerta formativa per gli exchange students e se i corsi offerti sono compatibili con quelli del proprio corso di studio a Roma Tre.

Attenzione

Prima di selezionare la destinazione si deve verificare sul sito internet delle sedi ospitanti se sono richiesti specifici requisiti linguistici, di carriera o di altra natura, le scadenze per l’iscrizione (Application Form) e la compatibilità dell’offerta didattica con il proprio piano di studio.

Qualora la sede di destinazione abbia delle scadenze di iscrizione al semestre di proprio interesse molto anticipate (aprile, inizio maggio), si dovrà usufruire della borsa nel semestre successivo.

La borsa di mobilità per studio ed esami deve essere usufruita nel corso di un unico ciclo (triennale, magistrale o ciclo unico).

Art. 5 – Selezione delle candidature e criteri di assegnazione

La selezione delle candidature e la relativa assegnazione delle borse di mobilità è effettuata da apposite commissioni.

Ciascuna commissione è composta da almeno due docenti compreso il coordinatore dipartimentale (vedi Allegato 2: Elenco dei docenti coordinatori dipartimentali) per ogni dipartimento per il quale risultano candidature presentate, cui si aggiunge un rappresentante degli studenti tra quelli eletti negli organi collegiali della struttura didattica interessata in veste di osservatore.

La commissione terrà conto dei seguenti criteri nell’assegnazione delle borse di mobilità, elencati non in ordine di priorità:

  • curriculum accademico aggiornato alla data 04/03/2024;
  • motivazioni didattico-scientifiche e progetto di ricerca/studio;
  • competenza linguistica (ove già acquisita).

Al curriculum accademico viene associato un punteggio calcolato secondo le seguenti formule:

a) per tutti gli iscritti il punteggio viene calcolato come segue: punteggio = {Minimo [(Numero di crediti Conseguiti[1] + 30), Numero di Crediti Previsti dal Corso di Studi]/(Numero di Crediti Previsti dal Corso di Studi) × (Numero di Anni previsti per il conseguimento Titolo)/(Anno Accademico Corrente – Anno Immatricolazione + 1) × (media ponderata dei voti)/30} × 100.

b) per gli iscritti a un Corso di Dottorato di Ricerca il punteggio viene calcolato sulla base del titolo di accesso al dottorato come segue: punteggio = [(Numero di anni previsti per il conseguimento Titolo)/(Anno Accademico di conseguimento titolo – Anno immatricolazione alla carriera relativa al titolo di accesso al dottorato + 1) × (Voto del titolo conseguito)/110] × 100.

Prima di procedere alla selezione, ogni commissione effettuerà una ripartizione delle borse proporzionale al numero delle candidature che perverranno per ciascuna tipologia di progetto (ricerca o studio).

Nell’assegnazione della borsa di mobilità viene data precedenza a chi non abbia mai usufruito di una borsa di studio erogata da Roma Tre per la mobilità internazionale, con esclusione del Programma Erasmus+.

Art. 6 – Assegnazione e accettazione della borsa di mobilità

L’esito della propria candidatura si potrà verificare online dalla Pagina Personale Studenti Mobilità che si trova al link http://portalestudente.uniroma3.it/mobilita/mobilita-dateneo-studio-e-ricerca/ orientativamente entro la fine del mese di aprile 2024.

Coloro i quali risulteranno assegnatari dovranno far pervenire formale accettazione della borsa tramite procedura on line entro 7 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione dei risultati. Qualora non accettassero la borsa entro i termini indicati saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti saranno assegnati agli eventuali idonei presenti in graduatoria.

Nella stessa pagina personale sarà disponibile la procedura online per l’accettazione o la rinuncia alla borsa, da effettuarsi entro i termini di cui sopra.

Nel caso di rinuncia alla borsa, è necessario darne comunicazione tempestiva all’Ufficio, affinché la stessa possa essere riassegnata.

Le riassegnazioni di borse per periodi di studio potranno essere effettuate entro il termine massimo del 01/12/2024. Le riassegnazioni di borse per ricerca potranno essere effettuate entro il 15/06/2025. La riassegnazione potrà avvenire a condizione che la candidatura risulti compatibile:

  • con la sede disponibile
  • con la competenza linguistica richiesta dall’università partner
  • le finalità della borsa (ricerca tesi o studio)

Coloro i quali dovessero essere in posizione utile per la riassegnazione saranno contattati dall’Ufficio Mobilità Internazionale all’indirizzo di posta elettronica istituzionale e tramite ticket.

Nota Bene

L’assegnazione definitiva della borsa per mobilità per studio è comunque subordinata all’accettazione da parte dell’università/istituzione ospitante, che potrebbe avvenire anche dopo l’invio della domanda di iscrizione (application form).

Art. 7 – Competenza linguistica

La competenza linguistica deve essere dimostrata al coordinatore dipartimentale/relatore della tesi alla firma del Learning Agreement /progetto di ricerca, prima della firma del contratto finanziario e non all’atto della candidatura, tramite il possesso di uno dei seguenti requisiti di base:

  • aver superato presso un corso di laurea almeno un esame curricolare di lingua;
  • aver conseguito l’idoneità linguistica di livello minimo B1 presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA);
  • aver conseguito l’idoneità linguistica di livello minimo B1 presso un’istituzione riconosciuta da Roma Tre e precisamente:
  • lingua inglese: Cambridge English Language Assessment (PET), IELTS, Trinity College (ISE 1), TOEFL (iBT con punteggio uguale o superiore a 65);
  • lingua francese: Alliance Française (DELF B1);
  • lingua spagnola: Instituto Cervantes (DELE B1);
  • lingua tedesca: Goethe Institut (ZD), Österreich Institut (Zertifikat Deutsch);
  • lingua portoghese: Centro de Avaliação de Português Língua Estrangeira (DEPLE – B1);
  • lingua cinese: almeno due annualità di lingua cinese (L-OR/21) a Roma Tre oppure una annualità di lingua cinese (L-OR/21) a Roma Tre + Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK) Liv.3;
  • essere madrelingua della lingua del Paese di destinazione o della lingua veicolare;
  • essere in possesso di un diploma di scuola superiore in cui l’insegnamento è impartito nella lingua del paese di destinazione o nella lingua veicolare dell’università di destinazione.

Coloro i quali al momento dell’assegnazione della borsa di mobilità non fossero in possesso della prescritta competenza linguistica di livello B1, potranno ottenerla ottemperando alle condizioni di cui al punto 1 o 2 o 3 prima della firma del contratto finanziario. Nel caso di ricorso alla certificazione del CLA, si dovrà verificare la disponibilità dei corsi, sia frontali che on-line, nonché le date del relativo test. L’Ateneo non potrà in ogni caso assicurare la corrispondenza del calendario dei corsi e dei test del CLA con i requisiti, temporali e di livello, previsti dalle università estere. Il mancato possesso della certificazione linguistica di livello B1 al momento della firma del contratto finanziario comporta la revoca della borsa di mobilità.

Nota Bene

A prescindere dal livello linguistico di base richiesto per la partecipazione al presente bando, è responsabilità di chi si candida per una borsa di mobilità per studio ed esami presso università extraeuropee:

  • verificare gli eventuali requisiti linguistici richiesti dall’università presso cui si intende svolgere la mobilità per studio ed esami talvolta superiori al B1;
  • acquisire l’eventuale certificato linguistico richiesto dall’Ateneo ospitante.

Le seguenti università richiedono uno specifico livello minimo di competenza linguistica e precisamente:

  • statunitensi (tutte): liv. C1 in lingua inglese (IELTS, CAE o TOEFL) a seconda della destinazione;
  • Russe (tutte): liv. B2 in lingua russa;
  • Montréal / Canada: liv. B2 in lingua francese e inglese.
  • Alcune università argentine: livello B2 in lingua spagnola

Il possesso del livello di competenza linguistica richiesto dall’università di destinazione è condizione necessaria per l’accettazione da parte della stessa università e quindi per la fruizione della borsa.

Art. 8 – Periodo di utilizzo e durata della borsa di mobilità

Al momento della sottoscrizione del contratto finanziario gli assegnatari di borsa devono comunicare all’Ufficio Mobilità Internazionale le date di inizio e di fine del soggiorno presso la destinazione prescelta.

a) Borse per ricerca

  • Il soggiorno presso la destinazione prescelta non deve essere inferiore a 1 mese, pena la restituzione della borsa di mobilità. Il periodo di ricerca può essere effettuato anche non consecutivamente;
  • Il periodo di soggiorno deve essere compreso tra il 01/07/2024 (prima data utile per la partenza) e il 31/10/2025 (ultima data utile per il rientro).

b) Borse per studio ed esami

  • Il soggiorno presso la destinazione prescelta non deve essere inferiore a 3 mesi, pena la restituzione della borsa di mobilità;
  • Il periodo di soggiorno deve essere compreso tra il 1/7/2024 (prima data utile per la partenza) e il 31/10/2025 (ultima data utile per il rientro).

Il mese è convenzionalmente calcolato in 30 giorni.

Nota Bene

Durante tutto il soggiorno all’estero in mobilità per studio bisogna essere regolarmente iscritti a Roma Tre nell’a.a. 2024-2025 e si può conseguire il titolo soltanto dopo aver concluso il periodo di studio all’estero.

Art. 9 – Mobilità per studio ed esami: Riconoscimento e convalida delle attività svolte

Prima della partenza, è obbligatorio compilare e sottoporre alla firma del docente coordinatore dipartimentale il Learning Agreement, inserendo gli esami che si intende sostenere presso l’università di destinazione.

È garantito il pieno riconoscimento dei crediti acquisiti all’estero certificati dall’università di destinazione (Transcript of Records) e rispondenti al Learning Agreement approvato anche dall’istituzione partner. La convalida delle attività svolte all’estero è sottoposta alla valutazione della struttura didattica competente solo nel caso in cui le attività certificate siano difformi rispetto al Learning Agreement approvato, come stabilito dal Regolamento Carriera.

Tutte le procedure sono riepilogate nell’Allegato 4: Procedure a seguito dell’assegnazione della borsa.

Art. 10 – Importo della borsa

Le borse di mobilità costituiscono un contributo alle spese di mobilità per un numero di mensilità compreso nei limiti di seguito indicati:

a) minimo 1 mese e massimo 3 mesi per progetti di ricerca;

b) minimo 3 mesi e massimo 5 mesi per studio ed esami.

Il contributo, erogato in tranche unica, è attribuito in misura variabile unicamente a coloro che sono iscritti entro la durata normale del corso aumentata di un anno:

a) massimo di 950,00 euro al mese (ISEE fino a 14.000€) per mobilità verso paesi extraeuropei;

b) massimo di 750,00 euro al mese (ISEE fino a 14.000€) per mobilità verso i seguenti paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera, Regno Unito;

c) massimo di 700,00 euro al mese (ISEE fino a 14.000€) per mobilità verso i restanti paesi europei.

Tutti gli importi sono riportati nell’Allegato 3: Importi contributo

Nota Bene

Ai fini del calcolo degli anni di iscrizione, se si sono effettuati uno o più passaggi di corso, vengono calcolati tutti gli anni accademici per i quali è stata effettuata l’iscrizione.

Nel computo complessivo non concorre solamente la carriera attuale – comprensiva dei passaggi – ma anche eventuali carriere precedenti nell’ambito di corsi dello stesso livello, che non siano terminate con il conseguimento del titolo.

Nel caso delle abbreviazioni di carriera (derivanti da titoli pregressi o da precedenti carriere in altri atenei, italiani o esteri) si tiene conto dell’anno di corso corrispondente all’a.a. di avvio della carriera in Ateneo.

L’a.a. di immatricolazione preso in considerazione sarà quello calcolato sulla base dell’anno di corso di avvio della carriera a Roma Tre (es. a.a. 2021-2022 ammissione al II anno di corso, anno accademico di immatricolazione considerato 2020-2021).

Il 5% delle borse è riservato agli assegnatari con invalidità non inferiore al 66%. Le eventuali borse riservate ma non utilizzate saranno rese disponibili per gli eventuali idonei in graduatoria. La disabilità deve risultare nei dati di carriera.

Il valore ISEE considerato per la definizione della fascia contributiva di appartenenza ai fini del calcolo del contributo è quello relativo all’a.a. 2024-2025 secondo quanto previsto dal Regolamento Tasse http://portalestudente.uniroma3.it/regolamenti/ (v. anche Portale dello Studente > http://portalestudente.uniroma3.it/tasse/presentazione-isee/

La dichiarazione ISEE deve risultare acquisita al momento della firma del contratto finanziario.

Qualora il contributo ricevuto risulti conteggiato per un numero di giorni superiore a quello effettivamente certificato dall’istituzione ospitante, con una flessibilità di 5 giorni in difetto, si dovrà provvedere alla restituzione della differenza. La restituzione dovrà essere effettuata entro 30 gg dalla conclusione della mobilità; importo e modalità saranno indicati nel modulo restituzione disponibile nella Pagina Personale Studenti Mobilità.

In caso di rinuncia agli studi nello stesso anno accademico di fruizione della borsa, si perderà il diritto ai contributi di mobilità e si dovrà restituire integralmente quanto già percepito.

Art. 11 – Contributo per il merito

È previsto un contributo fisso per il merito di € 400,00, aggiuntivo rispetto ai contributi mensili, destinato agli assegnatari di borsa per studio ed esami che avranno conseguito nel periodo di mobilità un minimo di 18 CFU (si intendono i crediti registrati nella carriera).

Il contributo per il merito potrà essere assegnato solo a conclusione del periodo di mobilità e delle procedure di convalida e di registrazione dei CFU conseguiti all’estero, pertanto non prima della fine del 2025.

Art. 12 – Erogazione della borsa

Ai sensi dell’art. 12 della Legge 214 del 22/12/2011, il pagamento della borsa per importi superiori a € 1.000 può essere erogato esclusivamente tramite accredito su conto corrente bancario o postale, ovvero su altri strumenti di pagamento elettronici prescelti dal beneficiario, quali carte prepagate associate ad un conto corrente. Il conto corrente deve essere intestato esclusivamente ai beneficiari della borsa.

La borsa di mobilità viene erogata in un’unica soluzione a seguito della sottoscrizione del contratto finanziario secondo la procedura descritta all’Allegato 5: Vademecum firma contratto finanziario elettronico, che può avvenire se risultano soddisfatte le seguenti condizioni:

a) Mobilità per ricerca

  • Approvazione/firma del progetto di ricerca tesi da parte dei docenti relatori o coordinatori/tutor di dottorato;
  • Individuazione di un referente in loco presso la struttura di destinazione.

 

b) Mobilità per studio ed esami

  • Regolare iscrizione all’a.a. 2024-2025;
  • Approvazione del progetto di studio – tramite sottoscrizione del Learning Agreement – da parte dei docenti coordinatori dipartimentali (v. Allegato 2: Elenco dei docenti coordinatori dipartimentali);
  • Accettazione della mobilità da parte dell’università di destinazione.

Nota Bene

La borsa di mobilità (per ricerca o studio ed esami) non è erogata a chi non ha una carriera attiva a Roma Tre (es. conseguimento del titolo finale prima della partenza, trasferimento o rinuncia agli studi).

 

Rendicontazione dell’attività svolta all’estero

Entro i sette (7) giorni successivi al termine del periodo di mobilità, come indicato nel contratto finanziario, è necessario far pervenire all’Ufficio Mobilità Internazionale, tramite ticket, la documentazione attestante:

a) Borsa per ricerca, studio ed esami: certificato di soggiorno attestante il periodo di permanenza presso l’università/istituzione estera (il documento è disponibile nella propria pagina studente sul sito dell’Ufficio Mobilità Internazionale a seguito dell’assegnazione della borsa);

b) Solo borsa per ricerca: oltre quanto previsto al punto 1, la relazione dell’attività svolta sottoscritta dal relatore della tesi/tutor di dottorato e dal referente presso la destinazione estera.

 

Restituzione del contributo di mobilità

La restituzione del contributo di mobilità assegnato è previsto nei seguenti casi:

  • Mancata presentazione della documentazione richiesta al termine del periodo di ricerca/studio entro i termini suindicati;
  • Periodo di permanenza inferiore al minimo previsto di 1 mese per ricerca o 3 mesi per studio (il mese è calcolato in 30 giorni);
  • Periodo di permanenza inferiore a quello previsto dal contratto finanziario, con una flessibilità di 5 giorni in difetto, limitatamente alla frazione di contributo di mobilità non usufruita;
  • Rinuncia agli studi nell’anno accademico di fruizione della borsa e del contributo.

Nota Bene: La mancata restituzione degli importi richiesti comporta il blocco della carriera.

Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’Ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per il Portale dello Studente. La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici, anche di carattere riservato, quali la notifica dell’avvenuta registrazione in carriera degli esami di profitto. Per attivare la casella di posta elettronica occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/mail/

Art. 14 – Informativa e privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.

Art. 15 – Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista, Responsabile Area Servizi per gli Studenti.

Art. 16 – Contatti utili

Ufficio Mobilità Internazionale

Contatti: help.uniroma3.it

Prenotazione ricevimento: http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

 

Bando emanato con Decreto Rettorale n. 225/2024 prot.n. 10602 del 05/02/2024.

 

[1] Sono esclusi dal computo i crediti relativi a convalide successive all’immatricolazione di singole attività svolte prima che la carriera abbia avuto inizio, quali corsi singoli, certificazioni linguistiche, etc. Per le carriere avviate per trasferimento in ingresso, passaggio di corso o abbreviazione per conseguimento di un secondo titolo si veda l’art. 10 del presente bando.

 

Lucia Celletti 05 Febbraio 2024