Come presentare la domanda per il conseguimento del titolo (Domanda di Laurea)

Passaggi della procedura

  • Accesso all’area riservata
  • Inserimento domanda di laurea
  • Pagamento del contributo di diploma finale
  • Aggiornamento della domanda
  • Upload tesi

Accesso all’area riservata

Per presentare la domanda conseguimento titolo online è necessario accedere al sistema GOMP effettuando il login alla propria Area Riservata con le credenziali Roma3Pass ottenute in fase di registrazione.

Link identifier #identifier__14478-1https://gomp.uniroma3.it

Inserimento Domanda di Laurea

Selezionare la voce Conseguimento del titolo dal menù Carriera, piani di studio ed esami, come indicato nell’immagine sottostante.

Selezionare la voce Domanda di laurea/conseguimento del titolo dal menù Conseguimento del titolo come indicato nell’immagine sottostante.

Attenzione: come operazione preliminare viene richiesta la compilazione, non obbligatoria, di un questionario del Nucleo di Valutazione di Ateneo mentre è necessario completare la compilazione del questionario AlmaLaurea per inviare la domanda.

La pagina mostra, nella parte superiore, gli estremi della domanda:

In caso di attività didattiche non visualizzate correttamente nella propria carriera è possibile segnalarle alla Segreteria Studenti tramite l’apertura di un ticket. In automatico vengono riportate le attività didattiche (con relativi CFU) non ancora sostenute per il completamento della carriera.

Nel blocco successivo è possibile aggiornare le informazioni relativi alla tesi di laurea.

Nella parte inferiore della schermata è possibile selezionare la sessione di laurea d’interesse e dare il consenso per la comunicazione di alcuni dati personali a terzi al fine di ricevere proposte di lavoro, stage o tirocinio.

Al termine dell’inserimento cliccare su Conferma nella schermata successiva. Schermata finale:

Pagamento del contributo di diploma finale

Completato il processo d’inserimento della domanda di laurea, è possibile visualizzare l’eventuale tassa da pagare per completare il processo dal pulsante Pagamento Tassa di Laurea presente nel menù Conseguimento del Titolo

Nella pagina seguente inserire il flag sulla tassa che si intende pagare e cliccare su una delle due opzioni presente in fondo alla pagina.
E’ possibile consultare la guida relativa alle modalità di pagamento pubblicata nella pagina delle Link identifier #identifier__178158-1Istruzioni

Upload della Tesi

Una volta conclusa la procedura per la presentazione della domanda di conseguimento titolo sarà necessario caricare la propria tesi, previo pagamento del contributo di diploma finale, utilizzando il link Upload file tesi, presente nella sezione Conseguimento del titolo

Viene visualizzata la maschera per l’invio dei dati e del file relativi la tesi ed è possibile modificare il titolo della tesi.

Il campo Consenti consultazione tesi non è obbligatorio, ma se selezionato sarà necessario compilare i campi Abstract e Abstract ENG.
Nell’ultima parte della maschera è presente lo strumento per selezionare il file contenente la tesi dal proprio supporto; il file dovrà essere rigorosamente in formato PDF.
Una volta selezionato, il nome del file sarà visibile nel riquadro. Completata la compilazione dei dati è necessario cliccare su Conferma.

Successivamente il sistema mostra il riepilogo dei dati inseriti.  Cliccare il tasto Conferma per inviare la domanda.

Dopo l’invio della Domanda, il sistema restituirà un messaggio informativo sull’esito dell’invio.

Rinuncia alla discussione della prova finale

Coloro che non intendono più laurearsi non devono comunicare nulla.

I candidati/e che entro la data prevista dai Dipartimenti non avranno ottemperato agli adempimenti finali e nello specifico: pagamento del contributo di diploma finale, sostenimento di tutti gli esami previsti dal piano degli studi, compilazione del questionario AlmaLaurea e caricamento dell’elaborato finale, saranno considerati rinunciatari.

Diego Nobile 07 Luglio 2021