Come registrarsi sul Portale

Passaggi della procedura

Apertura Portale dello Studente

Le credenziali di accesso (Roma3Pass), permettono l’accesso a tutti i servizi informatici dell’ateneo (es. rete wi-fi, convenzioni sul software, corsi ECDL per la patente informatica, ecc).
Per utilizzare i servizi online offerti dall’ateneo è necessario effettuare la registrazione al Portale dello Studente. Nella barra degli indirizzi del browser digitare il seguente indirizzo http://portalestudente.uniroma3.it/ o in alternativa cliccare sul banner presente nell’home page del sito di ateneo www.uniroma3.it
Dal Portale dello Studente cliccare in alto a destra sul link Accedi / Area Riservata Studenti. Nella pagina dedicata agli studenti di Roma Tre è presente il link per avviare la registrazione.

Registrazione

Compilare i campi presenti nella form di registrazione avendo cura di valorizzare i campi obbligatori contrassegnati con l’asterisco.

Nella sezione Dati Personali inserire i dati anagrafici prestando attenzione al campo Codice Fiscale; per utenti nati all’estero è possibile inserire il flag “Sono straniero e non ho un codice fiscale”.

Nella sezione Dati di accesso al portale inserire come testo libero una domanda di emergenza e la relativa risposta per permettere la procedura di recupero della password

Nella sezione Recapiti inserire recapiti telefonici ed l’indirizzo email, campo necessario per completare la procedura. Al termine cliccare sul pulsante Prosegui e confermare i dati inseriti nella successiva pagina di riepilogo.

Form di registrazione

In caso di precedente registrazione o se il codice fiscale inserito è già associato ad un’utenza il sistema visualizzerà un messaggio d’errore. In questo caso seguire le istruzioni pubblicate nella pagina di Cambio Password per recuperare le credenziali di accesso.

Stampa delle credenziali di accesso

Al termine del processo di registrazione il sistema visualizza le credenziali di accesso personali. Nella pagina è presente il pulsante per stampare le credenziali.

Il sistema completa la registrazione inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica indicato nella procedura di registrazione con le credenziali di accesso.

Riepilogo Credenziali

Accesso all’area riservata

Dal Portale dello Studente cliccare in alto a destra sul link Accedi / Area Riservata Studenti. Nella pagina dedicata agli studenti di Roma Tre è presente il link per effettuare l’accesso alla propria area riservata Accedi ai servizi on-line

Informazioni di sistema 27 Maggio 2020