Come registrarsi sul Portale

Passaggi della procedura

L’Università degli Studi Roma Tre offre la possibilità di eseguire comodamente online, senza doversi recare fisicamente in segreteria, moltissime operazioni amministrative e procedure, dall’immatricolazione fino alla laurea. I servizi sono disponibili all’interno dell’area riservata a cui è possibile accedere esclusivamente con le credenziali SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Per richiedere le credenziali SPID cliccare sul seguente link: Richiedere le credenziali SPID

Se si dispone di una carta d’identità elettronica (CIE) è possibile seguire le istruzioni indicate sul sito governativo: Accesso tramite CIE

Per gli utenti che non hanno la cittadinanza italiana è invece necessario seguire la procedura di registrazione, al termine della quale verranno rilasciate le credenziali Roma3Pass. Di seguito i passaggi previsti:

Apertura Portale dello Studente

Nella barra degli indirizzi del browser digitare il seguente indirizzo http://portalestudente.uniroma3.it/  o in alternativa cliccare sul banner presente nell’home page del sito di ateneo www.uniroma3.it
Dal Portale dello Studente cliccare in alto a destra sul link Accedi / Area Riservata Studenti. Nella pagina dedicata agli studenti di Roma Tre è presente il link per avviare la registrazione.

Registrazione (per utenti senza cittadinanza italiana)

Compilare i campi presenti nella prima parte della maschera di registrazione avendo cura di valorizzare tutti i campi anagrafici richiesti.
Prestare attenzione al campo Codice Fiscale; per utenti nati all’estero è possibile inserire il flag “Sono straniero senza codice fiscale”.

Nella seconda parte della maschera inserire come testo libero una domanda di emergenza e la relativa risposta per permettere la procedura di recupero della password per il futuro.
Nella sezione Recapiti inserire recapiti telefonici ed l’indirizzo email, campo necessario per completare la procedura.
Per poter completare la registrazione è necessario selezionare il campo in cui si accetta quanto riportato nell’informativa sulla privacy; l’informativa sulla privacy è consultabile al link riportato.

 

Al termine cliccare sul pulsante Prosegui ed attendere il messaggio di conferma (vedere sotto).

In caso di precedente registrazione o se il codice fiscale inserito è già associato ad un’utenza il sistema visualizzerà un messaggio d’errore. In questo caso seguire le istruzioni pubblicate nella pagina di Cambio Password per recuperare le credenziali di accesso.

Ricezione delle credenziali di accesso

Al termine del processo di registrazione il sistema visualizza un messaggio di conferma ed informa che le credenziali di accesso personali saranno inviate a breve all’indirizzo di posta elettronica indicato nella procedura di registrazione.

Accesso all’area riservata

Dal Portale dello Studente cliccare in alto a destra sul link Accedi / Area Riservata Studenti. Nella pagina dedicata agli studenti di Roma Tre è presente il link per effettuare l’accesso alla propria area riservata Accedi ai servizi on-line

Dopo aver effettuato l’accesso al portale è possibile (e consigliato) inserire e/o verificare i dati relativi alle voci di Residenza, Domicilio, Cittadinanza e Contatti.
La compilazione dei dati delle maschere è molto semplice ed intuitivo.

Diego Nobile 01 Febbraio 2024